Attualità
Chi sarà trovato ubriaco al volante lavorerà per il Comune
Le persone coinvolte saranno impegnate in lavori socialmente utili
Sei stato condannato per guida in stato di ebbrezza? Lavora gratis per il Comune di Ghemme. Nella città dove il vino è un’eccellenza, l’amministrazione del sindaco Davide Temporelli ha deciso di dare un segnale forte, firmando una convenzione con il tribunale di Novara per poter utilizzare i condannati (al massimo due per volta) in lavori di pubblica utilità, nel caso in cui questa pena sia applicata dal giudice.
Lo schema di accordo, che sarà firmato dal primo cittadino di Ghemme e dal presidente del tribunale di Novara Filippo Lamanna, prevede per la convenzione una durata di tre anni. Le persone che saranno assegnate al Comune di Ghemme potranno svolgere, secondo quanto previsto nella convenzione, attività di supporto al personale operaio nell’espletamento di lavori tecnico-manutentivi sul territorio comunale.
L’attività non sarà in alcun modo retribuita, ma a carico dell’amministrazione ghemmese ci sarà l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali, nonché riguardo alla responsabilità civile verso i terzi. I condannati, inoltre, potranno usufruire del trattamento terapeutico e delle misure profilattiche e di pronto soccorso alle stesse condizioni praticate per il personale alle proprie dipendenze.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook