Seguici su

Attualità

Chimico di Coggiola inventore di giochi da tavolo

Pubblicato

il

Chimico di Coggiola

Chimico di Coggiola lancia “Città Stato”, il suo secondo gioco da tavolo: verrà prodotto nel corso del 2021.

Chimico di Coggiola inventa un gioco da tavolo

Passione e creatività: così Simone Cerruti Sola, 40 anni, residente a Coggiola, ha ideato il suo secondo gioco da tavolo. Con la nascita di Alessandro, il suo primo figlio, nel 2016 aveva ideato e pubblicato il gioco da tavolo “Kepler-3042”. Ora sta facendo il bis di questa doppia soddisfazione: aspetta che venga prodotto il suo secondo gioco “Città Stato”, mentre la moglie Valentina Marcon è in attesa del secondo bimbo. Sia la pubblicazione che la nascita sono in previsione nel 2021. «E’ una bella coincidenza – dice Cerruti Sola – la soddisfazione di veder pubblicati i giochi da tavolo che ho ideato, si somma alla felicità di diventare papà. La mia è una passione grande: amo i giochi da tavolo, e questa è diventata anche una opportunità di idearli e vederli prodotti e quindi utilizzati su scala più ampia».

Passione di lungo corso

Fini a qualche anno fa residente a Pray, ora Simone vive a Coggiola con la sua famiglia, e di mestiere fa il chimico in un’azienda tessile. Ma coltiva l’amore per i giochi da tavolo da sempre. Non solo come giocatore, ma come ideatore di nuovi passatempi. Il suo primo gioco “Kepler-3042” edito da Post Scriptum e Placentia Games aveva ottenuto un buon successo di pubblico anche all’estero. «Mi è sempre piaciuto – continua Cerruti Sola – inventare giochi. Ho realizzato parecchi prototipi, seguo diversi generi, per “Kepler” ho scelto la fantascienza con distanze cosmiche, viaggi e colonizzazione spaziali. Il nuovo gioco “Città Stato invece, è basato sulle Repubbliche marinare e ha quindi anche una valenza culturale, visto che tratta di cenni storici».

Il gioco

Su siti del settore il nuovo gioco viene descritto così: «E’ la metà dell’undicesimo secolo e la ripresa economica si fa sentire in tutta Europa. Lo sviluppo di nuove rotte mercantili, in concomitanza con le Crociate in Terra Santa, ha fatto emergere diverse Città-stato che, in cerca di autonomia e stabilità, hanno instaurati governi di tipo repubblicano. Amalfi, Ancona, Genova, Pisa, Ragusa di Dalmazia, Venezia… nel gioco ogni giocatore rappresenta una Repubblica Marinara con caratteristiche peculiari: deve farla primeggiare, ottenendo maggiore prestigio commerciale, bellico e politico, ma impegnandosi anche nello sviluppo e nella stabilità di un tipo di potere repubblicano». «Sono davvero contento – conclude Cerruti Sola – di questi risultati. Concretizzare la propria passione è importante. Dedicare questi due giochi alle nascite dei miei figli rende tutto ancora più bello e significativo».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *