Seguici su

Attualità

Contrade di Varallo più belle grazie agli aquiloni

Pubblicato

il

Contrade di Varallo più belle grazie agli aquiloni

Contrade di Varallo abbellite dagli aquiloni: alla fine dell’estate saranno regalati ai bambini.

Contrade di Varallo, gli aquiloni

La “Contrada del burro” di Varallo torna a stupire. Il 2021 non ha colto impreparati i commercianti del centro storico che, riuniti nell’ “Associazione Vecchie Contrade” hanno pensato di trasformare il passaggio attraverso via Alberganti in un’esperienza unica e suggestiva creando un tunnel di aquiloni colorati che accompagnerà le manifestazioni estive del sodalizio e quelle organizzate in occasione dell’Alpàa Summer festival.

LEGGI ANCHE: Emozioni e segreti nella Varallo sotterranea: tour anche nelle ex carceri. Le foto

L’evento

«Abbiamo scelto – spiega Anna Torri, presidente dell’associazione – di utilizzare aquiloni bianchi corredati di lunghe code colorate. Al centro di ogni aquilone campeggia un disegno da colorare raffigurante alcuni bambini felici. L’idea è quella, al termine del periodo estivo, di disallestire l’installazione e di creare un evento dedicato ai più piccoli. A ogni bambino saranno consegnati un aquilone e un set di colori per decorarlo secondo il proprio estro per poi spostarsi alla “Varallo beach” dove si faranno volare tutti assieme gli aquiloni».

Aquiloni scomparsi

Nonostante l’installazione sia piaciuta moltissimo a tutti e sia stata particolarmente apprezzata nella giornata di domenica quando, nel centro storico e nello specifico in via Alberganti, si sono tenuti i mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato, organizzati dall’associazione Vecchie contrade, un gran numero di aquiloni sono stati portati via durante la notte. «Si tratta sicuramente di semplici bravate – commentano i membri del sodalizio -, ma questi gesti destano comunque preoccupazione perché mette a rischio l’evento di fine estate. L’associazione, e quindi i commercianti che ne fanno parte, hanno comunque investito del denaro che in questi due anni caratterizzati dalla pandemia costituisce un sacrificio. Ci piacerebbe che le persone pensassero anche a questo aspetto prima di compiere gesti simili».
Gli eventi organizzati dal sodalizio partiranno dal mese di agosto, mentre rimane fisso l’appuntamento con i mercatini che si tengono ogni seconda domenica del mese.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *