Seguici su

Attualità

Cresime e comunioni a turno: Gattinara “recupera” i sacramenti rinviati per il Covid

Pubblicato

il

Cresime e comunioni

Cresime e comunioni si faranno suddivisi in più gruppi per rispettare le restrizioni: a Gattinara riprende la celebrazione dei due sacramenti.

Cresime e comunioni in gruppi

A maggio la parrocchia San Pietro apostolo di Gattinara ha dovuto rinunciare alle cresime e alle prime comunioni a causa dell’emergenza sanitaria. I sacramenti saranno dunque amministrati fra settembre e ottobre. Per farlo, però, ha dovuto suddividere in due i gruppi di bambini e ragazzi che dovranno riceverli, per questioni di capienza della pur grande chiesa parrocchiale. Il Piemonte, infatti, è tra le regioni in cui vige ancora l’obbligo del distanziamento nei posti a sedere nelle chiese, con una capienza massima di 200 persone per ogni edificio di culto. Dato che i bambini che riceveranno la prima comunione sono una trentina, e altrettanti i ragazzi della cresima, svolgere la cerimonia con un unico gruppo avrebbe compromesso la partecipazione dei famigliari di tutti i “festeggiati”. Si è deciso così di organizzare delle cerimonie dedicate soltanto a chi dovrà ricevere il sacramento, si si svolgeranno di sabato pomeriggio, nella chiesa parrocchiale di San Pietro, con inizio alle 16.

Le date

Si inizierà con le prime comunioni. Il primo gruppo di bambini riceverà il sacramento sabato 26 settembre, mentre il secondo si ritroverà in chiesa sabato 3 ottobre. Si passerà poi alle cresime: il primo gruppo è convocato per sabato 10 ottobre, mentre l’appuntamento per il secondo è per sabato 17 ottobre. In entrambe le date è prevista la presenza dell’arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, a presiedere la celebrazione liturgica. Per ognuno dei quattro sabati è confermata la celebrazione della messa prefestiva delle 18,30. La parrocchia di San Bernardo ha invece deciso di rimandare al prossimo anno le cerimonie dedicate ai due sacramenti. Varranno le regole previste per tutte le messe, ovvero il distanziamento nei posti a sedere tra i banchi, l’igienizzazione delle mani quando si entra in chiesa e l’obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata della funzione. Nel frattempo, all’oratorio parrocchiale di San Pietro riprenderanno gli incontri dei gruppi del catechismo. Bambini e ragazzi troveranno dei locali rimessi a nuovo, grazie al lavoro del gruppo animatori e del diacono don Salvatore, che hanno tinteggiato e sistemato le aule.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *