Seguici su

Attualità

Croce rossa Borgosesia in lutto per Franco Rolando

Pubblicato

il

Croce rossa Borgosesia in lutto per Franco Rolando. C’era nel 1983 quando venne fondato il comitato cittadino, e in tutti questi anni è rimasto al fianco della Croce rossa, fidato collaboratore dei presidenti che si sono succeduti a partire da Elena Loro Piana. La Cri di Borgosesia piange Franco Rolando, scomparso venerdì notte a 94 anni.

Croce rossa Borgosesia in lutto per Franco Rolando

Rolando ha vissuto ad Aranco, titolare di una ditta di impianti elettrici. E fu proprio grazie al suo lavoro che entrò in contatto con la Croce rossa: si occupò di installare e sistemare gli impianti di Villa Donati destinata a diventare la prima sede del comitato locale. Era il 1983, quando Elena Loro Piana e Anna Moro istituirono la sezione cittadina, e la collaborazione proseguì: Rolando divenne il braccio destro di Loro Piana per tutto ciò che riguardava la gestione amministrativa, e portò avanti il ruolo anche con i successivi presidenti. Non divenne un volontario della Croce rossa, ma ne restò sempre in appoggio come socio sostenitore. E per il suo costante impegno, nel 2015, gli venne consegnata una targa ad honorem in occasione della cerimonia dei “premi della bontà” istituiti nel nome di Elena Loro Piana: a consegnare il riconoscimento fu Pier Franco Zaffalon che sottolineò la passione e la sensibilità di Rolando come un esempio per tutto il comitato. Anche la moglie Rosanna, scomparsa pochi anni fa, ne condivise l’impegno nella Croce rossa, figurando tra le socie che costituirono il comitato femminile e portandone avanti le finalità.

Associazionismo

Presenza assidua nel comitato, da qualche anno Franco Rolando non frequentava più la sede di via Della Bianca, continuando tuttavia a dare una mano dall’esterno quando ce n’era la necessità. La notizia della sua scomparsa, avvenuta venerdì all’ospedale di Borgosesia, ha destato cordoglio in città e nella Croce rossa in particolare: il comitato ha perso un testimone della sua storia, e lo ricorda per la disponibilità e la competenza messe a servizio nell’associazione.

 

1 Commento

1 Commento

  1. Giuseppe giannattasio

    25 Gennaio 2022 at 23:20

    Con commozione lo ricordo da ex volontario e da cittadino un sincero e vivo ricordo di LUI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *