Seguici su

Attualità

Da Varallo alla Serie A di calcio: il progetto di Emma Benso, 14 anni

La ragazza convocata a un raduno della selezione territoriale “Ticino” della categoria Under 15.

Pubblicato

il

La quattordicenne varallese Emma Benso convocata a un raduno della selezione territoriale “Ticino” della categoria Under 15.

Emma Benso, da Varallo alla Serie A

Da grande vorrebbe diventare una calciatrice professionista. E se continuerà a segnare e a giocare così bene, il sogno di Emma Benso diventerà realtà. Intanto è stata già notata dagli osservatori regionali e lo scorso 1 febbraio a Oleggio ha partecipato a un raduno della selezione territoriale “Ticino” della categoria Under 15, in cui si è ritrovata in mezzo a ragazze della Juventus, dell’Inter, del Milan e del Monza. Anzi, era l’unica delle convocate (insieme a Emilia Ceccarelli del Bulè Bellinzago) a militare in una società dilettantistica.

In squadra a Sizzano con l’Accademia del Talento

Emma, 14 anni compiuti il 20 gennaio, è di Varallo, dove frequenta la terza media e abita con la mamma Teresa, il papà Andrea e una sorella più piccola. Dopo aver tirato i primi calci a un pallone all’età di 6 anni nella Dufour, in questa stagione gioca nella squadra Esordienti dell’Accademia del Talento di Sizzano insieme ai ragazzini e fa gol spesso e volentieri.

«Il calcio le piace tantissimo, è tifosissima della Juventus e fa pure la raccolta delle figurine – racconta la mamma –. Onestamente non sappiamo da dove arrivi questa passione e all’inizio quando ci ha detto che avrebbe voluto giocare a calcio noi eravamo un po’ restii, anche perché all’epoca non c’erano squadre femminile in zona».

Il futuro non le fa paura

E invece la determinazione di Emma ha fatto la differenza: «In campo la grinta non le manca, anzi – continua la mamma –. L’anno prossimo dovrà necessariamente giocare in una squadra femminile e c’è l’eventualità che presto o tardi possa allontanarsi da casa, ma lei mi ha detto di essere pronta perché il suo grande sogno è quello di giocare a calcio. Adesso ha iniziato questo percorso con la selezione regionale, che affronta con tanta adrenalina ma anche con un po’ di ansia. Parlando con le ragazzine che militano in squadre professionistiche si è resa conto che fanno allenamenti di tutt’altro livello».

Anche l’Accademia del Talento di Sizzano, ovviamente, è al settimo cielo per Emma. «Nella vita, come nello sport – si legge in un post sulla pagina Facebook della società –, per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo metterci costanza, impegno, fatica e capacità di non arrenderci mai davanti agli ostacoli che incontriamo. E tu Emma meriti tutte queste soddisfazioni. Fieri di te».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *