Attualità
GALLERY: a Gattinara nasce la cittadella della Protezione civile
Ecco le immagini dell’inaugurazione di domenica: un polo per dare forza al volontariato
Gattinara da domenica è ufficialmente il polo di protezione civile del bassa Valsesia. Dopo quasi tre anni di lavoro è stata inaugurata la sede in corso Vercelli, nello stabile che ospitava il punto vendita NovaCoop. La cerimonia è iniziata con l’alzabandiera del Comune, che ha condotto l’operazione, e delle associazioni che trovano posto nello stabile, vale a dire Aib, Nucleo soccorso bassa Valsesia e Croce rossa impegnate per lunghi mesi nei lavori di adeguamento dell’edificio.
La cerimonia è stata ricca e partecipata. Dopo la benedizione del parroco, monsignor Franco Givone, il sindaco Daniele Baglione, l’assessore regionale alla protezione civile Alberto Valmaggia, con i rappresentanti dei coordinamenti regionali di Aib, Nucleo Soccorso e Cri, hanno tenuto i discorsi ufficiali. Al termine si è svolta la visita dei locali e il pranzo, sempre nella nuova sede, gestito dal coordinamento di protezione civile.
«Ringrazio – ha detto il sindaco – i proprietari del centro ex Coop, i presidenti di Nucleo soccorso, Aib e Croce rossa, la Regione ed il coordinamento di Protezione civile per tutto il supporto ed il lavoro comune svolto fino ad oggi. Senza il lavoro di tutti, questo risultato non sarebbe stato possibile. Quando, nel 2014, abbiamo intravisto questa possibilità grazie alla liberazione dei locali dell’ex Coop ci siamo subito messi al lavoro. È stata una procedura complessa e articolata, ma quando si lavora in squadra e quando la squadra funziona, i risultati arrivano».
Il nuovo centro operativo è dotato di tutti i mezzi necessari a garantire il pronto intervento nelle situazioni di emergenza che dovessero verificarsi a Gattinara e nel territorio circostante.
(clicca su una foto qui sotto per guardare la gallery – servizio Gianluca Colombo)
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook