Seguici su

Attualità

Gattinara frena il calo demografico: nel 2021 persi solo due residenti

Pubblicato

il

Gattinara frena il calo demografico: nel 2021 persi solo due residenti. Per ogni nato sono morte tre persone, ma coloro che hanno scelto di trasferirsi a Gattinara sono di più di chi è andato fuori città.

Gattinara frena il calo demografico: nel 2021 persi solo due residenti

Il 2021 è passato con la perdita di soli due cittadini, sommando ovviamente il computo di nascite, morti e trasferimenti da e per la città del vino. I dati dell’ufficio anagrafe dicono che al 31 dicembre 2021, i residenti di Gattinara erano 7.647. Due in meno rispetto al 31 dicembre 2020. Durante il 2021 sono nati 33 bambini e sono morte 97 persone. A influire sui flussi di residenti in entrata e in uscita sono stati i trasferimenti di immigrati ed emigrati da Gattinara. Dal primo gennaio al 31 dicembre 2021, sono 209 le persone che hanno lasciato la città, rinunciando quindi alla residenza gattinarese e prendendo la residenza in un altro Comune. Di contro, però, lo scorso anno 271 persone hanno scelto di trasferirsi nella città del vino e hanno ottenuto la residenza a Gattinara. La città, quindi, continua a mantenere il suo appeal, dato che coloro che scelgono di venire ad abitare a Gattinara sono più numerosi di coloro che invece si trasferiscono altrove.

LEGGI ANCHE Qualità della vita: in 20 anni la provincia di Vercelli crollata di 55 posizioni

Picco di nascite a gennaio

Alcune curiosità. Il mese in cui ci sono stati più nati è stato gennaio 2021, con cinque bimbi venuti al mondo. Seguono aprile e giugno con quattro. A febbraio, invece, il maggior numero di morti. Durante il secondo mese dell’anno, sono mancati 15 gattinaresi; a marzo, invece, sono stati 14 i gattinaresi defunti, mentre 10 concittadini sono morti a settembre. Ottobre è stato il mese con il minor numero di defunti, soltanto uno. Parlando di trasferimenti, il mese in cui più persone hanno lasciato la città è stato maggio, con 42 spostamenti fuori città. Seguono settembre e luglio, rispettivamente con 29 e 28 trasferimenti. Ad aprile, invece, sono stati 28 i nuovi gattinaresi che hanno ottenuto la residenza in città. Numerosi arrivi anche a giugno (26) e a gennaio (23). La somma algebrica di nascite, morti, nuovi arrivi e trasferimenti fuori città, dice che a maggio Gattinara ha acquisito 22 nuovi cittadini, a luglio 14 e a novembre 12. I mesi in cui la diaspora ha raggiunto i suoi picchi sono stati febbraio, quando Gattinara ha perso 16 cittadini e giugno, con 14 gattinaresi in meno.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *