Seguici su

Attualità

Ghemme saluta Tullio Brusotti, ex titolare del Centro Cose

Pubblicato

il

Ghemme saluta

Ghemme saluta uno storico commerciante: si è spento a 87 anni Tullio Brusotti.

Ghemme saluta Tullio

Ghemme piange una figura storica del commercio locale: si è spento Tullio Brusotti, classe 1933. Aveva 87 anni, ne avrebbe compiuti 88 a novembre ed era il padre di Davide che è stato capogruppo dell’opposizione nel 2004, 2009 e nel 2014 durante le elezioni amministrative in paese. «Ghemme dice addio ad una persona gentile che si è sempre adoperata per il lavoro e la famiglia – afferma il figlio Davide -, siamo sempre stati una famiglia di commercianti e imprenditori. I miei nonni paterni erano originari di Ghemme fin dal ‘700, hanno tra l’altro gestito il bar Novara. Mio padre era di vecchio stampo, Era un uomo molto in gamba, una persona intelligente, che sapeva sempre stare al suo posto, ha sempre dedicato la sua vita al lavoro. Inoltre è stato in gamba come imprenditore poiché ha interpretato come poteva essere il commercio quando ancora non c’erano i supermercati creando un suo piccolo supermercato uscendo un po’ dallo schema tradizionale dei negozi».

Il “Centro cose”

Dopo aver gestito il negozio di caccia , pesca e sport, a partire dal 1963, sulla circonvallazione, si poteva trovare l’insegna “Centro cose”, negozio di giocattoli e casalinghi gestito dalla famiglia Brusotti fino alla chiusura nel 2012, per ben 49 anni di attività. All’interno c’erano giocattoli e complementi d’arredo e altri oggetti per il giardino che rappresentavano allora una novità per la ricercatezza e la cura nell’esposizione della merce e la qualità dei prodotti per i quali Brusotti si recava con la moglie alle fiere di settore.
L’uomo era sposato con Silvana Andorno e a maggio 2021 avrebbero festeggiato i 60 anni di matrimonio.

Una persona affidabile

«Mio padre è sempre stato una persona molto precisa e ordinata che faceva le cose sempre a modo. Era, come dice mia madre, una persona di cui ti potevi fidare e questo è quello che percepivano di lui le persone. Non lasciava mai le cose a metà, una persona che rispettava la parola data; è sempre stato uno che non si è mai sottratto dai suoi impegni una persona di vecchio stampo di quelle che è raro incontrare, per questo e tanto altro ancora, ci mancherà moltissimo», dice il figlio Davide. L’uomo è scomparso settimana scorsa ed è stato tumulato martedì al cimitero cittadino. A funerali avvenuti ne danno il triste annuncio: la moglie Silvana, il figlio Davide, i nipoti Beatrice, Tommaso e Fatima, la sorella, il cognato, i nipoti, i cugini e i parenti tutti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *