Attualità
Giro d’Italia in Valsesia: Mera pronta alla diretta tivù
Mera è pronta per le dirette tivù. Il sindaco: «Asfaltata la piazza del municipio e i tratti più brutti della salita».
Giro d’Italia in Valsesia: Mera pronta per le telecamere
“Passa il Giro, asfaltano le strade”. Il vecchio detto anche stavolta è confermato dai fatti. Come promesso fin dal giorno dell’ufficializzazione dell’arrivo di tappa in Valsesia, infatti, alcuni tratti della strada che porterà al traguardo, e non solo, sono stati rimessi a nuovo. E in generale tutto il paese di Scopello apparirà ai corridori e ai tifosi in una veste rinnovata.
LEGGI ANCHE: Tutte le informazione per l’accesso all’Alpe di Mera nelle giornate dal 27 al 29 maggio
«Alcuni pezzi della salita verso l’Alpe di Mera, quelli più brutti – precisa il sindaco Andrea Gilardi – sono stati asfaltati. Diciamo che con i fondi a disposizione abbiamo fatto qualcosa in più rispetto a quello che si sarebbe fatto comunque in condizioni normali, cioè senza l’arrivo della tappa del Giro. Ma è stata riasfaltata anche tutta la piazza del municipio, fino all’imbocco con la strada verso Mera. Un’area che negli ultimi tempi era stata interessata da parecchi lavori, tra cui gli scavi per la fibra ottica, e che meritava questo intervento».
Tutta la Valsesia “in rosa”
Ma in questi giorni che precedono l’arrivo in Valle della carovana del Giro sarà completato anche l’abbellimento del paese, che si colorerà di rosa. «Ci saranno tutti gli addobbi forniti dagli organizzatori, bandierine, palloncini e striscioni – continua il primo cittadino -. E anche altri piccoli dettagli per abbellire il paese».
LEGGI ANCHE: Le strade chiuse nel fine settimana nella Provincia di Vercelli
Un invito a tutti gli appassionati
«Chi può venga a Scopello in bicicletta o a piedi – questo l’invito ribadito ancora una volta da Gilardi -. A Scopello infatti potranno essere ricavati non più di 400 posti auto. Consigliamo agli appassionati di parcheggiare a Varallo o a Borgosesia e poi di proseguire pedalando». La strada per Mera, però sarà percorribile venerdì in bicicletta almeno fino alle 12 e comunque non oltre il km 7,8 (tornante numero 18).
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook