Attualità
Grignasco, al via Divinamente musica
L’iniziativa è promossa dal Centro Studi di Grignasco e narra, mediante il commento e l’ascolto, l’arte musicale nel suo sviluppo storico, i grandi protagonisti e gli straordinari capolavori nella loro universale bellezza.
Prende il via domani, con un incontro introduttivo, “Divinamente musica. Dal Seicento al Novecento, 4 secoli di musica”, iniziativa promossa dal Centro Studi di Grignasco. Si tratta di un itinerario storico sintetico, raccontato attraverso immagini e videoclip; un percorso che narra, mediante il commento e l’ascolto, l’arte musicale nel suo sviluppo storico, i grandi protagonisti e gli straordinari capolavori nella loro universale bellezza.
Le conferenze, tenute dal maestro Giancarlo Aleppo, offriranno la possibilità di approfondire, attraverso il commento e l’ascolto, la conoscenza della musica nei suoi aspetti tecnici, espressivi, sociali e culturali.
Il primo incontro, come si è detto, si svolgerà domani alle 21 nella sala consiliare (biblioteca comunale), in piazza Cacciami, e affronterà i seguenti temi: origini della musica; musica della mitologia e dei primi popoli storici; musica dei Greci e dei Romani; dal canto gregoriano fino al XVII secolo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook