Seguici su

Attualità

La presidente della Croce rossa eletta “donna dell’anno” dal Soroptimist

Pubblicato

il

La presidente della Croce rossa eletta “donna dell’anno” dal Soroptimist. La premiata sarà Daniela Denicola. La premiazione sarà domani alle 11 in biblioteca a Varallo.

La presidente della Croce Rossa

E’ infatti in programma per sabato mattina alle 11 nel cortile d’onore della biblioteca di Varallo la premiazione organizzata dal Soroptimist club Valsesia, con il patrocinio del Comune di Varallo. Sarà una premiazione doppia, visto che sarà assegnato anche il premio del 2020, slittato a causa delle restrizioni.

Premio

Il premio viene dato a una donna che non sia Soroptimista, «ma che porti avanti con serietà e determinazione quelli che sono i valori fondanti del Club: sostegno e valorizzazione dell’operato delle donne nella società, nella letteratura e nell’arte».

Quest’anno

Per quanto riguarda invece il 2021, la presidente del Soroptimist Club di Valsesia, Rosanna Salvoldi Prosino, ha immediatamente pensato a Daniela Denicola, presidente del comitato locale di Borgosesia della Croce rossa, eletta il 16 febbraio 2020, pochi giorni prima dell’arrivo dell’emergenza Covid.

«La pandemia – riferisce Piera Mazzone, direttore della biblioteca – arrivò come una tempesta di proporzioni inaudite, sconvolgendo la vita di tutti: Daniela, con il supporto del suo consiglio, seppe mantenere i nervi saldi e organizzare i soccorsi, mettendo prima di tutto in sicurezza i volontari occupati nell’emergenza sanitaria, dotandoli di presidi adeguati. Furono immediatamente attivati: Pronto Cri, attività volta alle esigenze dei cittadini che avevano bisogno di informazioni o sostegno morale; Pronto Spesa, consegna della spesa e raccolta alimentare per i più bisognosi; Pronto Farmaco e vestiario, ritiro e consegna farmaci alla popolazione e ritiro consegna abiti sporco-pulito da e verso le strutture sanitarie; gestione ostello Il Pinocchio, Centro Covid a Varallo, dove furono ricoverati i degenti Covid 19 autosufficienti, in fase di guarigione, ma ancora positivi, esperienza che si è conclusa nell’aprile 2021; fu dato un concreto supporto alle amministrazioni nella distribuzione dei dispositivi di protezione individuale alle famiglie. Questo programma globale è stato imbastito e realizzato da una donna tanto minuta quanto determinata, che ha saputo coinvolgere e motivare i suoi collaboratori, mantenendo ben saldo il timone, anche nell’infuriare della tempesta».

Programma

Dopo il saluto delle autorità, Rosanna Salvoldi Prosino presenterà l’iniziativa e Piera Mazzone intervisterà le donne premiate, alle quali verrà poi ufficialmente consegnata la targa preparata dal Club di servizio femminile.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *