Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Maggiora migranti a lezione di Costituzione italiana
Attualità Novarese -

Maggiora migranti a lezione di Costituzione italiana

Lo storico Alessandro Orsi ha illustrato le particolarità del documento fondamentale della Repubblica

maggiora migranti

Maggiora migranti incontrano lo storico Alessandro Orsi per una lezione sulla Carta fondamentale.

Maggiora migranti “a scuola” di Costituzione

Una giornata di formazione sulla Legge fondamentale dello Stato italiano per le persone richiedenti asilo ospiti a Maggiora. Nei giorni scorsi alla Casa Sant’Agapito del paese, un gruppo di ragazzi provenienti da Nigeria, Gambia, Mali e Guinea si è ritrovato per conoscere la Carta fondamentale italiana. Questo grazie alla relazione dello storico Alessandro Orsi. Presenti anche Alfredo Perazza, presidente dell’Anpi di Maggiora, Hanae El Jeaidi, insegnante del centro di accoglienza, e Stefano Bardone, operatore dell’accoglienza.

Un approfondimento

«I ragazzi avevano già delle conoscenze di base sul tema – spiega l’insegnante El Jeaidi – il professor Orsi ha spiegato che cos’è la Costituzione, la sua storia, passando attraverso la Seconda Guerra Mondiale e il passaggio dalla monarchia alla Repubblica». Conoscendo molto bene la realtà nigeriana, paese d’origine di diverse persone fra i presenti, lo storico ha potuto anche fare alcuni esempi e paragoni fra i diversi sistemi. «Una domanda molto interessante scaturita dagli studenti – spiega la loro insegnante – è perché in Nigeria non ci sia una Costituzione scritta, come quella italiana. Nel complesso, i ragazzi sono stati molto interessati e hanno partecipato attivamente».

Le altre iniziative

Questa non è l’unica iniziativa che ha permesso ai giovani stranieri di conoscere meglio la storia della Repubblica italiana. Nei giorni successivi, infatti, i richiedenti asilo hanno partecipato alla cerimonia dell’alzabandiera tenuto alla scuole di Maggiora e alle celebrazioni per la Festa della Liberazione, a cui presenziano da tre anni.

I richiedenti asilo sono ospiti a Maggiora dall’autunno 2015. Tutte le mattine sono impegnati con le lezioni. Molti di loro studiano poi per ottenere il diploma di terza media, mentre altri sono orientati verso corsi di formazione pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente