Attualità
Maggiora sistema la storica condotta dell’acqua creata un secolo fa
Maggiora sistema la storica condotta idrica. Il canale sbuca vicino alla pista di motocross.
Maggiora sistema la storica condotta dell’acqua
In questi giorni gli operai del Comune di Maggiora stanno intervenendo su un canale di convogliamento delle acque di scolo. L’alveo del torrente Sizzone si trova sotto la sede stradale, poco distante dall’imbocco di via Vignole, nei pressi della famosa pista di motocross.
LEGGI ANCHE: Chiude Banca Intesa a Maggiora. Non si salva neanche il bancomat
Necessaria la manutenzione
«Questo manufatto avrà circa un centinaio d’anni – spiega il sindaco Roberto Balzano -. Lo hanno realizzato i nostri nonni ed è una vera e propria opera d’arte. Traspare infatti tutta la maestria di chi era abituato a costruire le strutture più complesse con le proprie mani e i materiali più poveri. Strutture che risultavano molto resistenti nel tempo, soprattutto anche grazie a una continua manutenzione».
Gli interventi in programma
«Adesso l’usura, il tempo trascorso e l’incuria di anni a cui è stata sottoposta, avevano ammalorato la struttura di questa piccola galleria. Il nostro personale sta ora riparando e consolidando le pareti, ma abbiamo previsto di pulire e sistemare anche il fondo, perché qualcuno si ricorda che era stato realizzato un ciottolato che ne costituiva il basamento, praticamente come una vera e propria strada».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook