Seguici su

Attualità

Maltempo in vista: possibile anche un po’ di neve a bassa quota

In arrivo un fronte di bassa pressione dal nord. Nel weekend torna il sole ma farà più freddo.

Pubblicato

il

Maltempo in vista: possibile anche un po’ di neve a bassa quota. In arrivo un fronte di bassa pressione dal nord. Nel weekend torna il sole ma farà più freddo.

Maltempo in vista: possibile anche un po’ di neve a bassa quota

In arrivo nel tardo pomeriggio e serata di oggi, mercoledì 29 novembre, un fronte di bassa pressione che cambierà il tempo domani e venerdì.

«Una nuova circolazione depressionaria – spiegano dal Centro meteo Piemonte – posizionata tra la Francia e l’Inghilterra porterà a un nuovo peggioramento del tempo sulla nostra regione a partire dalla tarda serata odierna e fino alla giornata di venerdì con precipitazioni insistenti soprattutto sulle alte vallate alpine mentre le pianure resteranno in parte in ombra».

Ed è pure possibile vedere qualche fiocco di neve anche a basse quote: «Tra questa notte e le l’alba di giovedì nuclei precipitativi potranno sfondare dalle Alpi Francesi verso le pianure a Nord del Po, la presenza di uno strato di aria fredda al suolo potrebbe determinare temporanee fioccate fin verso quote di alta pianura o bassa collina tra Alto Torinese, Canavese, Biellese ma con cumulate pressochè nulle sotto i 400-500 metri di quota».

Nel corso della giornata di giovedì e fino a venerdì le precipitazioni tenderanno a ritirarsi prevalentemente su alte valli alpine, dove risulteranno a tratti abbondanti, tuttavia l’arrivo di aria particolarmente mite in quota determinerà un netto aumento della quota neve anche ben oltre i 2000 metri.

Fine settimana soleggiato ma freddo

Per sabato e domenica la perturbazione lascerà spazio a un cielo più soleggiato, ma le temperature torneranno a scndere, con minime di qualche grado sotto lo zero.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *