Attualità
Metti la nonna in freezer. Un film-commedia ispirato dalla tragica vicenda di Trivero
“Metti la nonna in freezer”, il film con Miriam Leone e Fabio De Luigi si ispira ai tragici fatti accaduti cinque anni fa a Trivero.
Un film ispirato dalla tragica vicenda di Trivero
Un film ispirato a un fatto di cronaca vero avvenuto a Trivero. “Metti la nonna in freezer” è la pellicola con Fabio De Luigi e Miriam Leone che mercoledì 25 agosto è andato in onda su Rai Movie. La regia è di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi su sceneggiatura di Fabio Bonifacci. Per chi se lo fosse perso, è disponibile anche su Prime Video.
Cosa era successo
È stato lo stesso produttore della pellicola Nicola Giuliano a raccontare sulle pagine di “Rolling Stone” come è nata la pellicola. Nello specifico, la storia è ispirata alla vicenda venuta alla luce nel settembre del 2016 in frazione Bellavista a Trivero. Qui il cadavere di una donna di quasi 103 anni venne ritrovata nel freezer sistemato all’interno di un appartamento in cui viveva con il figlio di 63 anni.
A dare l’allarme erano stati i vicini di casa della donna, preoccupati da tempo per le condizioni di salute dell’ultracentenaria, ben conosciuta nella piccola località. I vicini si erano insospettiti poiché quando venivano chieste informazioni al figlio, questi rispondeva sempre che sua madre era malata e che doveva essere lasciata tranquilla.
Eppure la donna, che si era trasferita a Trivero dall’Emilia Romagna da poco, quando stava bene passava le sue giornate alla finestra. Un volto dunque conosciuto dai vicini. Il figlio finì sotto processo, ma gli venne riconosciuta l’infermità psichiatrica e fu affidato ai servizi sociali. È morto qualche tempo fa.
Per continuare a percepire la pensione
L’uomo aveva deciso di sistemare la madre nel freezer per continuare a percepire la pensione dell’anziana. Lo stesso avviene nel film dove Claudia (Miriam Leone) è una restauratrice che riesce a vivere solo grazie alla pensione della nonna. Quando, però, quest’ultima viene a mancare, Claudia decide di non dichiarare la morte della nonna e nasconde il suo cadavere in casa, in modo da poter continuare a usare i suoi soldi.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook