Seguici su

Attualità

Migranti a Varallo, il sindaco Botta pronto a dare battaglia

Pubblicato

il

Varallo e Quarona ospiteranno i migranti: così è deciso, almeno formalmente. L’Asl di Vercelli, su indicazione della Prefettura, ha infatti sottoscritto un contratto con la cooperativa Anteo per affittare l’ex sede del Distretto sanitario di Varallo, in via Cesare Battisti, alla cooperativa che già si occupa dell’accoglienza dei profughi nei comprensori valsesiano e valsesserino. A Quarona, invece, i profughi saranno accolti nella ex casa delle suore di Valmaggiore, ampio edificio circondato da parco che sorge nel cuore della frazione.

Il provvedimento ha colto di sorpresa amministratori e cittadini che si dicono pronti a dare battaglia.  “Non sapevamo nulla dell’intesa tra Asl e Anteo – dice il sindaco di Varallo, Eraldo Botta – avrebbero dovuto informarci. Avremmo potuto parlarne, invece ci troviamo di fronte al fatto compiuto e questo non ci piace: cercheremo in tutti i modi di contrastare l’iniziativa”. 

Incredulo e furente anche il pro sindaco, Gianluca Buonanno, che non risparmia nessuno, neppure il parroco: “Perchè non li accoglie al Sacro Monte, nell’ex monastero delle Orsoline o negli immobili del centro? O meglio, perchè non ne porta due o tre a casa sua? La verità è che l’accoglienza la predica solo. Quando il parroco darà il buon esempio, allora anche il Comune assumerà un atteggiamento più collaborativo”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità