Seguici su

Attualità

Nonni su Internet? A Borgosesia si può fare

Pubblicato

il

In corso le lezioni organizzate da Auser e Spi in collaborazioni con alcuni ragazzi

Troppo anziani per navigare in Internet? Macché. Basta frequentare il corso di computer proposto da Auser Valsesia in collaborazione con Spi Borgosesia. Oltre a essere un’opportunità per gli allievi “over 60” di conoscere o di approfondire l’utilizzo del web e del computer, il progetto “Nonni su Internet” dà loro l’opportunità di intensificare i legami con i giovani: sono coinvolti in qualità di tutor sei ragazzi della classe terza.

I ragazzi che ricoprono questo ruolo, sempre presenti alle lezioni per aiutare e per dare indicazioni, sono Marco Ferraris, Alessia Cerri, Lin Licheng, Lin Xinyu, Luca Pianta e Micol Bidesi. Il corso, gratuito, si svolge a cadenza settimanale nell’aula di informatica del liceo di viale Varallo e prevede lezioni ancora sino alla metà di aprile.

Il progetto si è sviluppato in tre step: «Dopo aver insegnato l’abc del computer, quindi ad accenderlo e scrivere le prime parole utilizzando la tastiera – spiega Rocco Napoli, docente del corso -, si è passati a spiegare come si utilizza correttamente il sistema di scrittura “word”. Infine, l’ultimo passo è spiegare la navigazione con internet, momento che ha interessato parecchio gli studenti».

Il progetto “Nonni su internet” ha raggiunto il settimo anno, e sta avendo gli esiti desiderati: «In ogni lezione i “nonni” mettono molta volontà e impegno – conferma Napoli -: sono interessati, curiosi e soprattutto fiduciosi di apprendere per poter rapportarsi con il mondo attuale. E devo riconoscere che ci stanno riuscendo molto bene». A partecipare al corso sono per lo più abitanti di Borgosesia, alcuni arrivano da paesi limitrofi e altri provengono dalla Valsessera.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook