Seguici su

Attualità

Nuovi servizi o trasloco? A Valdilana i dubbi sulla sanità

Pubblicato

il

 Nuovi servizi o trasloco? A Valdilana i dubbi sulla sanità.  A intervenire in questi termini è il consigliere comunale di minoranza ed esponente di Fratelli d’Italia Fulvio Chilò.

Nuovi servizi o trasloco?

Come è noto, Valdilana è stato individuato dall’Asl Biella come una delle future sedi della “Casa di comunità” per potenziare i servizi sul territorio (le altre sorgeranno a Cossato e Biella). Si tratta di un progetto da milioni di euro che sfrutterà i soldi provenienti dal Pnrr. Il Comune ha già approvato la delibera, proprio nelle scorse settimane, con cui concede gli spazi dell’ex scuola primaria di Ponzone all’azienda sanitaria che avrà tempo fino al 2026 per poter procedere con i lavori.

«Serve chiarezza»

Per Chilò però ci vorrebbe un po’ di chiarezza: «Mi chiedo però come verranno occupati tutti gli spazi della nuova casa di comunità a Ponzone. Insomma stiamo parlando di uno stabile su due piani dove tra l’altro era stata rifatta la mensa e altri importanti lavori. Immagino quindi che Asl e Comune abbiano almeno parlato di quali altre prestazioni sanitarie verranno erogate. Anche perchè di fatto l’amministrazione ha già dato in mano la struttura all’azienda sanitaria. Sarebbe utile però che anche i cittadini fossero informati sulle novità sanitarie. Non dimentichiamo poi che stiamo parlando di un lasso di tempo abbastanza ampio, l’Asl ha tempo fino al 2026 per poter fare i lavori».

«E l’ex ospedaletto?»

Altra questione riguarda l’ex ospedaletto di Trivero che ospita gli ambulatori, la Rsa e la guardia medica, oltre alla sede del 118 di Trivero. «Non dimentichiamo che la municipalità di Trivero dispone anche dell’ex ospedaletto al Centro Zegna – riprende Chilò -. La speranza è che non si vadano a toccare i servizi presenti anche perchè vorrebbe dire svuotare un immobile storico e comunque funzionale per tutti i residenti dell’alto Triverese».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *