Seguici su

Attualità

Prato Sesia nuovi posti di lavoro con l’ampliamento de “La Valsesiana”

Pubblicato

il

prato sesia

Prato Sesia, un’azienda in controtendenza: “La Valsesiana S.r.l.” chiede di potersi ampliare.

Prato Sesia, l’ampliamento

Un barlume di speranza in un’epoca così difficile a livello economico: un’azienda di Prato Sesia ha chiesto di potersi ampliare. La richiesta coinvolge il Comune per una variante al piano regolatore, sottoponendo il documento agli enti competenti per l’approvazione. “La Valsesiana S.r.l.” ha presentato nel novembre scorso la richiesta per costruire un capannone, dove impiantare nuovi macchinari per attuare i propri programmi di sviluppo e creare nuovi posti di lavoro.

LEGGI ANCHE: Coggiola via libera all’ampliamento della casa di riposo

L’area

«La Valsesiana, che si occupa della lavorazione e distribuzione di prodotti caseari, ha manifestato questa intenzione, che ci fa ben sperare per il futuro – afferma il sindaco Alberto Boraso – In un periodo in cui si sente più parlare di aziende che chiudono che di imprese in crescita, ci fa particolarmente piacere sapere che c’è chi va in controtendenza. La richiesta riguarda l’occupazione di un’area attualmente a destinazione residenziale e agricola, compresa nella zona di rispetto cimiteriale. Ma si tratta di un terreno che non è previsto possa essere utilizzato per il camposanto, interessato proprio in questo periodo da un ampliamento in tutt’altra direzione. Siamo però tenuti a inviare gli incartamenti all’Asl, che ha competenza per la concessione di autorizzazioni di questo genere. Da parte nostra, non ci sono ostacoli. Confidiamo che anche l’Azienda sanitaria non avrà nulla da obiettare».

Il cimitero

La zona di rispetto del cimitero è di 200 metri dal muro perimetrale per evitare insediamenti. «Questa circostanza non esiste, ad esempio, nelle città e neppure nelle aree di montagna, e non interessa le eventuali costruzioni già esistenti – precisa Boraso – Inoltre, il progetto dell’azienda non prevede l’utilizzo del sottosuolo, ma solo della superficie. Quando otterremo il benestare da Vercelli, redigeremo la variante».
L’interesse del Comune a che tutto finisca bene è evidente soprattutto per l’importanza economica e lavorativa che il progetto riveste: «Questo permesso consentirà a La Valsesiana di crescere e mantenere l’attività produttiva a Prato Sesia – conferma il primo cittadino –. Di fronte a un parere negativo dell’Asl, potrebbe esserci il rischio di lasciare andar via dal paese una realtà storica, che dà attualmente lavoro a una trentina di persone».

Il progetto

Di questo progetto, in municipio si era già parlato nel corso della precedente amministrazione, guidata da Luca Manuelli. Poi per un certo periodo non c’è stato seguito. Il Covid ha rallentato ulteriormente i tempi, ma nei mesi di parziale riapertura c’è stato un nuovo interessamento, fino alla presentazione della richiesta da parte dell’azienda.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *