Seguici su

Attualità

Premio Lions club a Michele Anderi: ha sistemato la Via Crucis di Vanzone

Pubblicato

il

Con la sua maestria e passione ha permesso di recuperare un intero patrimonio edilizio religioso valsesiano

X

Con la sua maestria e passione ha permesso di recuperare un patrimonio edilizio religioso sulle montagne della Valsesia. E’ andato a Michele Anderi il premio “San Giulio” o “del muratore”. Come avviene tradizionalmente il riconoscimento è stato l’oggetto di un intermeeting con i club Lions di Omegna, Borgomanero e Verbano Borromeo. Una delle sue ultime “opere” è la sistemazione delle cappelle a Vanzone di Borgosesia.

Michele Anderi, muratore residente a Cà di Janzo (Riva Valdobbia Val Vogna), oltre a vantare un curriculum professionale di tutto rispetto ha manifestato la sua disponibilità nel prestare la propria opera gratuita nell’ambito della sezione varallese del Cai. In più occasioni ha provveduto alla manutenzione ordinaria delle capanne Gugliermina, Resegotti, Balmenhorn presenti sul massiccio del monte Rosa su vie più impegnative di quelle che portano alla Gnifetti, trasportando a spalla materiali e utensili per riparare serramenti, finestre, vetri, tiranti garantendo la stabilità delle capanne. Con i volontari ha collaborato al rifacimento dei tetti in beole delle baite della sezione sia alla Sella Alta che all’alpe Campo in valle Artogna. Fa parte dal 2012 della commissione Cai “Montagna amica, montagna da salvare”. Il suo contributo nell’ambito della commissione è provvidenziale perchè grazie alla sua età può garantire un futuro operativo.

E la sua partecipazione ha permesso a un altro giovane, Michele Cerutti, di avvicinarsi alla commissione. Tante le cappelle sistemate negli anni: nel 2013 quella di San Rocco al Selletto, l’anno dopo le cappelle sulla strada dii Meggiana e a Mollia verso la Sella. Nel 2015 all’alpe Boracche di Campertogno e Solivo di Boccioleto per la sistemazione del tetto, nel 2016 alla cappella della “Fuga in Egitto” dell’alpe Pianaccia di Muro di Scopa rifacendo il tetto, Nel 2017 è toccata alla cappella della via Crucis di Vanzone e della località Waz sopra Rossa e un altra in Val Bagnola.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook