Seguici su

Attualità

Pro loco Valle Cellio raccoglie e salva i vecchi proverbi

Pubblicato

il

Pro loco Valle Cellio raccoglie e salva i vecchi proverbi: «Sono il patrimonio della nostra identità».

Pro loco Valle Cellio raccoglie e salva i vecchi proverbi

La Pro loco Valle di Cellio sta raccogliendo i detti popolari della valle per realizzare un libro. Per questo, invitano tutti i cittadini a collaborare nella ricerca. Attenzione, però: lo studio è circoscritto a Cellio con Breia e Valduggia.

Un patrimonio da tramandare

«I proverbi hanno un legame profondo con il territorio – osserva Rachele Denicola, presidente della Pro loco -. Ne rappresentano la storia, la cultura e la realtà quotidiana. È nel dialetto che ritroviamo la terminologia delle arti, dei mestieri, della vita contadina e delle tecniche di lavorazione dei prodotti. Sono testimonianze troppo importanti per lasciare che finiscano dimenticati».

LEGGI ANCHE: Cellio con Breia: otto telecamere contro ladri e vandali

Mantenere la conoscenza della parlata dei nonni è importante anche per le generazioni più giovani. «È un patrimonio da salvare e da tramandare – prosegue la presidente -, affinché le nostre origini non vadano perse».

Si pensa a un volume da pubblicare

La raccolta di proverbi e modi di dire finirà in una pubblicazione. Il volume raccoglierebbe i termini utilizzati nella valle di Cellio con Breia e Valduggia. «Purtroppo non è possibile redigere un libro con i dialetti e i proverbi parlati in tutta la valle – conclude Denicola -. Ciascun paese utilizza infatti una propria terminologia e differenti modi di dire. Così abbiamo scelto di limitarci al parlato del nostro paese e della vicina Valduggia».

Per una raccolta completa diventa quindi fondamentale l’aiuto di tutti i cittadini. Per questo chi vuole contribuire alla nascita del volume possono contattare Denicola al 330.540.658 oppure scrivere a prolococellio@libero.it.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *