Seguici su

Attualità

Quarona ricorda l’alpino Gilberto Delsignore

Pubblicato

il

quarona ricorda

Quarona ricorda Gilberto, alpino sempre a disposizione per la comunità.

Quarona ricorda Gilberto

Sempre a disposizione per il paese: Quarona piange un alpino andato avanti. Dal servizio militare aveva partecipato a decine di adunate nazionali e aveva rivestito l’incarico di capogruppo delle penne nere quaronesi per tredici anni. Venerdì mattina Quarona ha dato l’ultimo abbraccio a Gilberto Delsignore; aveva 78 anni. Ha cessato di vivere all’ospedale di Biella, dov’era stato ricoverato per le complicanze del Covid.
Classe 1942, quaronese doc, Delsignore ha sempre vissuto in paese. Tra i primi diplomati all’istituto tecnico commerciale Caimi di Varallo, aveva trovato lavoro in alcune aziende del settore tessile, prima in Valsessera, poi a Borgosesia e Varallo. Sino al matrimonio con Anna Maura Zanfa, celebrato nel 1971, e alla decisione di affiancare la moglie della conduzione dell’azienda di famiglia, la Elettrogalvanica Zanfa, che aveva sede in via Zignone. Dal matrimonio è nato il figlio Mattia.

Identità alpina

Accanto alla famiglia, Delsignore portava nel cuore gli alpini. Dopo il servizio militare in provincia di Cuneo, era sempre rimasto legato alle penne nere, condividendone lo spirito e i valori. Iscritto all’associazione alpini, si è impegnato all’interno del gruppo di Quarona, dapprima come consigliere e poi direttamente come capogruppo, ruolo che ha mantenuto per tredici anni sino al 2020. E per gli alpini è stata un’autentica guida, occupandosi di ogni aspetto della vita associativa locale, organizzando le trasferte alle adunate nazionali e regionali, allestendo i raduni di gruppo al Lombaretto. Sotto il suo mandato, ebbe la soddisfazione di inaugurare (era il luglio del 2013) l’area dedicata agli “Alpini d’Italia” con il monumento nel parco di viale Roma accanto alla stazione ferroviaria. In quell’occasione sottolineò come «gli alpini hanno contribuito a rendere grande il nostro paese, salvando vite e mettendo a rischio la propria. Con questo parco si rende merito a tutti gli alpini e Quarona, per la sua collocazione geografica al centro della Valsesia, è il luogo ideale per il significato morale e civile che vuole rappresentare».

Le altre associazioni

Gilberto Delsignore era anche vicino ad altre associazioni del paese, alle quali non faceva mancare il proprio apporto entusiasta, in particolare alla Pro loco e al Comitato carnevale con il quale da sempre collaborava per la preparazione della paniccia.
Colpito dal virus, ha combattuto in ospedale per un mese e mezzo e quando sembrava che le cure potessero sortire qualche effetto, una nuova ricaduta è stata fatale. Oltre alla moglie Anna Maura e al figlio Mattia, Delsignore ha lasciato la sorella Nemes.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *