Attualità
Romagnano stanno bene gli escursionisti recuperati sul Fenera
Romagnano stanno bene gli escursionisti recuperati sul Fenera. Disavventura martedì mattina per due escursionisti residenti a Romagnano che si erano avventurati nel parco del Fenera. Camminavano ormai da qualche ora quando si sono trovasti in difficoltà.
Romagnano stanno bene gli escursionisti recuperati sul Fenera
I vigili del fuoco sono stati allertati per una operazione di ricerca persona intorno alle 12.30 nel Comune di Grignasco in frazione Ara. I due appassionati di camminate in montagna erano partiti dal parcheggio di Ara per una passeggiata, una volta arrivati nei pressi del bivio tra i sentieri 771 e 770 hanno perso l’orientamento, le piante cadute durante la scorsa perturbazione infatti avevano spostato i cartelli oltre a danneggiare non poco i percorsi che erano irriconoscibili.
LEGGI ANCHE Vigili del fuoco salvano otto escursionisti con l’elicottero | VIDEO
Forse per una distrazione uno dei due escursionisti è rimasto anche ferito scivolando per diversi metri lungo una riva scoscesa e riportando delle escoriazioni alla testa e ad una gamba. Nulla di preoccupante per fortuna. Quando hanno capito di essere in difficoltà quindi hanno dato l’allarme, era poco dopo mezzogiorno.
Recupero
Le due persone sono state recuperate all’interno del parco del Fenera due ore più tardi da una squadra di vigili del fuoco di Borgomanero. Grazie all’ausilio di attrezzature Gps la squadra è riuscita a localizzare i due malcapitati su una costa impervia portandoli in sicurezza fino alla sede del parco del Fenera a Bettole, frazione di Borgosesia. Intervento quindi a lieto fine. A parte un po’ di paura e qualche escoriazione in testa per uno dei due escursionisti, la situazione si è risolta nell’arco di poco tempo e senza ulteriori rischi. Purtroppo la situazione dei sentieri della Valsesia in questo momento è compromessa, molte piante sono cadute sui sentieri. Inoltre l’acqua ha eroso e rovinato diversi percorsi. Proprio nella zona di Borgosesia la scorsa settimana si era già messo al lavoro il gruppo di volontari della commissione sentieristica del Cai per cercare di sistemare almeno alcuni tratti.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook