Seguici su

Attualità

Scrittrice a 10 anni con un libro dedicato al cane: è Giorgia di Borgosesia

Pubblicato

il

Scrittrice a 10 anni con “Le fantastiche avventure di Pippo”: Giorgia Minunni si è lanciata nella scrittura durante il lockdown, insieme alla sua famiglia.

Scrittrice a 10 anni

A soli dieci anni, ha scoperto una vocazione per la scrittura e pubblicato un libro. Giorgia Minunni frequenta la classe 5 A della scuola primaria del centro a Borgosesia e di recente ha pubblicato “Le fantastiche avventure di Pippo”. Si tratta di una raccolta di storie che vedono protagonista il suo cagnolino, uno Yorkshire, e non solo. «Tutto è nato nei mesi scorsi quando, per ovviare all’uso di videogiochi e altri strumenti tecnologici, abbiamo cominciato a giocare con le parole e l’immaginazione – spiega Vito, il papà della giovane -. Visto che i racconti continuavano a crescere, ci siamo chiesti: ma perché non metterli per iscritto? E così abbiamo provato…».

LEGGI ANCHE: Maestra di Valduggia pubblica un libro e racconta la sua vita tra i bambini

Le storie

Nelle pagine i lettori possono trovare storie ricche di emozioni. «Il mio cagnolino vive una serie di avventure divertenti – presenta l’autrice -. Ambientazioni e scene sono legate alla mia fantasia. Pippo nella vita reale dorme sempre, mentre nel mondo della scrittura è protagonista di tante vicende».
Figlia e papà hanno quindi realizzato un libro particolare. «In un primo momento lo abbiamo stampato in una tipografia e abbiamo consegnato come dono natalizio a parenti e amici – racconta Vito Minunni -. In seguito, una amica che lavora in una casa editrice ha proposto di pubblicare l’opera con loro. Abbiamo accolto l’invito e Giorgia ha firmato il suo primo contratto editoriale». Le pagine che l’autrice ha curato insieme al papà, sono corredate anche di illustrazioni realizzate dalla mamma di Giorgia, Monica. «E’ stato un lavoro di squadra e il risultato è stato meraviglioso – prosegue Vito -. E ora Giorgia è già all’opera per scrivere un secondo volume».

La presentazione

“Le fantastiche avventure di Pippo” sono state presentate nei giorni scorsi in biblioteca a Borgosesia: «Sono stata davvero molto felice di vedere tante persone alla prima presentazione – confida la giovane scrittrice -. Ringrazio davvero tutti coloro che hanno creduto in me». Pochi giorni fa tra l’altro il volume è stato protagonista anche al Salone del Libro di Torino: «La casa editrice che ha stampato “Le fantastiche avventure di Pippo” lo ha portato alla fiera letteraria – conclude il papà -. Adesso stiamo valutando di proporre ulteriori presentazioni, magari nel periodo estivo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *