Seguici su

Attualità

Maestra di Valduggia pubblica un libro e racconta la sua vita tra i bambini

Pubblicato

il

Maestra di Valduggia si racconta in un libro: dal trasferimento in Valsesia alla grande passione riversata nella sua professione.

Maestra di Valduggia si racconta

Ogni vita è unica a modo suo. E ha qualcosa da raccontare, un messaggio da trasmettere. Con “Il sole nel cuore” la maestra Angela Volpe si affaccia alla scrittura. Raggiunta la pensione, l’insegnante (per tanti anni in cattedra alla scuola elementare di Valduggia) ha deciso di scrivere un libro per concentrare l’attenzione su alcuni messaggi fondamentali, frutto delle esperienze maturate nel corso della vita. Lo ha fatto con uno scopo preciso: «Vorrei che ogni persona capisse che ha la possibilità di farcela, di raggiungere i propri obiettivi – spiega l’autrice -. Ovviamente accettando anche i propri limiti. Non bisogna ambire a essere speciali, poichè la normalità è la più importante dote speciale. Bisogna cercare di ottenere ciò che si desidera, mai demoralizzarsi se la strada sembra ardua».

L’amore per la professione

Nata nel 1959 a Casal Velino, paese campano della provincia di Salerno, Angela Volpe è arrivata in Valsesia nei primi anni Ottanta con il marito. Ha proseguito la carriera scolastica in una scuola dell’infanzia nel Biellese, quindi a Borgosesia arrivando infine alla scuola primaria di Valduggia dove è rimasta per 16 anni: «Non avrei potuto fare altro lavoro – commenta Volpe -: l’amore ricevuto dai bambini non si può spiegare: credo di aver dato tanto nella professione, ma sicuramente ho ricevuto molto di più».
Una volta accantonato l’insegnamento, Volpe ha deciso di realizzare il sogno di scrivere la sua esperienza: «E’ un’autobiografia – presenta “Il sole nel cuore” -, racconto la storia di una donna nata in un paesino del Sud Italia e trasferita al Nord. La mia infanzia è stata segnata da insegnanti troppo severi, da un regime scolastico completamente differente da quello odierno. Ricordo le difficoltà nel potermi esprimere, le troppe negazioni ricevute da bambina. Diventata maestra ho messo come punto fondamentale che i miei alunni non dovessero subire ciò che avevo passato».

Scrittura e disegno

Angela Volpe ha iniziato il percorso scolastico nel paese di origine: «Insegnavo in una scuola privata – spiega -. Dopo soli tre mesi ho deciso di andarmene, il metodo di insegnamento che mi veniva richiesto era molto lontano da me».
Il libro ha per Volpe uno scopo: «Pur non avendo una vita al di fuori della normalità, confido che le mie esperienze possano fare da guida per chi sta percorrendo un percorso simile – dice -. Mi piace sottolineare che alla fine non serve vivere vite straordinarie, ma uniche e speciali».
Con “Il sole nel cuore” Angela Volpe ha realizzato due desideri, scrivere e dipingere (il disegno in copertina è dell’autrice): «Fin da piccola ho amato scrivere e disegnare: sono stati i miei passatempi più importanti».
“Il sole nel cuore” è stato presentato alla libreria Nuova Idea di Borgosesia e sarà presente al salone del libro di Torino.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *