Seguici su

Attualità

Scuola Varallo scelta come “sentinella” Covid: test salivari agli alunni dal 19 ottobre

Pubblicato

il

Scuola Varalla scelta come "sentinella" Covid: test salivari agli alunni dal 19 ottobre

Scuola Varallo sentinella per la circolazione del Covid19 con i test salivari.

Scuola Varallo, il monitoraggio

“Monitoraggio” all’Istituto comprensivo “Tanzio da Varallo”. L’istituto diventa scuola sentinella per monitorare la circolazione del virus SarsCoV-2 sul territorio provinciale. Per l’anno scolastico 2021-2022 l’Istituto superiore di sanità e la Struttura commissariale per l’emergenza Covid-19, in collaborazione con il Ministero della salute, il Ministero dell’istruzione e la Conferenza delle Regioni e Province autonome, hanno predisposto un piano nazionale per monitorare la circolazione del virus in ambito scolastico attraverso l’offerta gratuita di test diagnostici salivari a un campione di scuole primarie e secondarie di primo grado (scuole “sentinella”).

L’esame

L’esame non è invasivo e potrà essere effettuato in ambito scolastico o famigliare. «Lo scopo è quello di individuare precocemente eventuali soggetti positivi in ambito scolastico – spiega l’Asl Vercelli – al fine di assumere tempestivamente decisioni volte alla riduzione della diffusione dell’infezione».
Sul territorio vercellese sono sono state individuate due scuole sentinella da parte degli uffici scolastici regionale e provinciale: l’stituto comprensivo Rosa Stampa e appunto il “Tanzio da Varallo”. Lo screening prevede che i test diagnostici siano eseguiti ogni 15 giorni a rotazione su un campione di studenti di classi primarie e secondarie di primo grado. L’avvio del monitoraggio è previsto dal 19 ottobre e la partecipazione è su base volontaria ed è rivolta prevalentemente a fasce di età, a cui, allo stato attuale, la vaccinazione non può essere offerta.

Il parco

E mentre si attende che l’iniziativa decolli, le scuole di Roccapietra possono contare su un nuovo parco giochi. Al rientro dalle vacanze i bambini della scuola d’Infanzia e della Primaria sono stati accolti da alcune sorprese molto gradite. Il parco giochi è stato rinnovato sia nelle attrezzature che nella pavimentazione e renderà più piacevoli le pause che ogni giorno gli alunni trascorrono all’aperto e darà loro la possibilità di svolgere anche le attività motorie all’esterno in maggiore sicurezza. L’amministrazione comunale ha inoltre provveduto a dotare la scuola dell’Infanzia di nuovi e funzionali armadietti per ogni alunno che rendono il loro ingresso a scuola più accogliente. «Da parte di tutti gli alunni e dei docenti – scrive la direzione dell’istituto in una nota – quindi un doveroso grazie».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *