Attualità
Sorelle Albertetti: 280 anni in tre. Festa a Fobello
Sorelle Albertetti: 280 anni in tre. Una trentina di parenti in totale che hanno preso parte al pranzo.
Sorelle Albertetti: 280 anni in tre
La più anziana è Anna di 96, poi Fina 93 e la più giovane è Maria che a giugno ha compiuto 91 anni. In totale, 280 anni in tre. Anna vive con il figlio a Varallo, mentre le altre due sorelle risiedono ancora a Fobello. La loro vita è sempre stata legata all’alta Valsesia e alla montagna. A Fobello le conoscono come “le dritte”.
LEGGI ANCHE: Fobello battesimo di Caterina con i costumi antichi di secoli
Festa di compleanno
Le tre sorelle Albertetti l’altro giorno hanno riunito tutta la famiglia per festeggiare un importante traguardo: tutte hanno superato la soglia dei novantanni. E così era giunta l’occasione di coinvolgere figli, nipoti e pronipoti in un pranzo di famiglia che si è svolto al ristorante Baruffa di Scopello. Come detto, a Fobello sono conosciute come “le dritte”, un nome ereditato dal nonno che in paese era appunto un “dritto”, uno che sapeva il fatto suo, una persona rispettata. E così anche le nipoti hanno portato avanti la tradizione di famiglia.
Una vita insieme
In realtà, tra fratelli e sorelle gli Albertetti di Fobello erano in sei: purtroppo i maschi sono mancati presto. I sei fratelli hanno vissuto sin da bambini tutti in montagna impegnati ad aiutare i genitori nell’attività di famiglia. «Anna – ricorda il figlio Giordano – che era la maggiore del gruppo quando era poco più che una bambina, a 13 anni, si portava d’estate in alpeggio i fratelli, tutti in famiglia dovevano collaborare e aiutare i genitori impegnati in paese a fare fieno. Per lei era anche una grande responsabilità. Ha fatto un po’ da mamma a tutti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook