Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Troppo vento sul Monte Rosa: rinviata la missione scientifica

Ad oggi, nemmeno le previsioni per la prossima settimana sembrano offrire sufficienti garanzie.

Troppo vento sul Monte Rosa: rinviata la missione scientifica.  Il team italo-svizzero ha quindi dovuto rinviare la partenza. Ad oggi, nemmeno le previsioni per la prossima settimana sembrano offrire sufficienti garanzie.

Troppo vento sul Monte Rosa: rinviata la missione scientifica

I ricercatori erano attesi a Capanna Gnifetti, a 3.600 metri di quota, per iniziare la fase di acclimatamento. L’arrivo del vento forte li avrebbe però bloccati, impedendo di raggiungere in sicurezza Capanna Margherita, a 4.500 metri di quota, per iniziare il carotaggio profondo del ghiacciaio Gorner.

Missione

La missione, organizzata dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche e dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il centro di ricerca svizzero Paul Scherrer Institut punta ad estrarre due carote di ghiaccio di 80 metri, contenenti informazioni sul clima e sull’ambiente degli ultimi 10mila anni. Una di queste sarà destinata all’archivio delle carote di ghiaccio provenienti dai principali ghiacciai montani che il progetto Ice Memory realizzerà in Antartide. Questa ‘biblioteca’ sarà un lascito per le future generazioni di scienziati, che non avranno a disposizione i ghiacciai attuali a causa del riscaldamento globale.

Valutazioni

Nei prossimi giorni, gli scienziati valuteranno se la finestra di miglioramento prevista a partire dal fine settimana sarà sufficiente per riavviare il percorso di avvicinamento o se sarà necessario un ulteriore rinvio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.