Seguici su

Attualità

Valdilana arrivati i soldi della fusione: 1,7 milioni

Pubblicato

il

Valdilana arrivati i soldi della fusione: 1,7 milioni. L’amministrazione nei prossimi giorni fisserà il nuovo consiglio comunale per l’approvazione del bilancio.

Valdilana arrivati

«I 1,7 milioni di euro che erano stati promessi dallo Stato per la fusione sono arrivati tutti – sottolinea il sindaco Mario Carli -, anzi ci sono anche 14mila euro in più del previsto. E’ un’ottima notizia per noi a dimostrazione anche della serietà del progetto».

Buone notizie

Tra l’altro a novembre erano arrivate anche altre buone notizie dal Pnrr. Nell’ambito biellese Valdilana è stato il Comune che ha ottenuto il finanziamento più alto, in tutto il Biellese: un milione e mezzo di euro. A tanto ammontano i fondi stanziati dal Ministero dell’Interno nell’ambito delle risorse europee del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per il Comune di Valdilana. Di questi 500mila euro sono destinati alla scuola materna di Valle Mosso, 200mila euro alla scuola di Soprana, 600mila euro alle strade e 200mila euro alla demolizione dello stabile di frazione Guala a Trivero. Uno stanziamento così importante da parte del Ministero è stato reso possibile anche grazie alla fusione: «Aver messo insieme un territorio così vasto e articolato – conclude Carli – permette di muoversi in sinergia portando a casa risultati che singolarmente non sarebbero stati possibili. Questa amministrazione ha le idee ben chiare sulle necessità e sui bisogni del territorio, non sono per quanto riguarda gli aspetti tecnici, ma anche dal punto di vista dei servizi legati al benessere delle persone».

LEGGI ANCHE Fusione Valdilana, Mario Carli a Roma per protestare contro i tagli

Altro beneficio della fusione è sicuramente la possibilità di nuove assunzioni. «Ancora una volta – riprende il primo cittadino Mario Carli – voglio ricordare che senza unire i nostri Comuni nessuno avrebbe avuto la possibilità di sostituire il personale andato in pensione». E in questi due anni di pensionamenti negli uffici ce ne sono stati parecchio, ma grazie ai bandi portati a termine è stato possibile trovare i sostituti e far proseguire l’attività della macchina amministrativa.

 

 

1 Commento

1 Commento

  1. Sal

    24 Gennaio 2022 at 12:20

    Sarebbe bello se l’amministrazione comunale si impegnasse per far accelerare il processo di completamento dei cantieri della fibra ottica. Stiamo aspettando da troppo tempo i comodi dei vari operatori.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *