Attualità
Valdilana associazione Euphòria si prepara per i 700 anni di Dante Alighieri
Valdilana associazione Euphòria prosegue con diverse attività, sperando di potere presto tornare sul palco.
Valdilana associazione Euphòria al lavoro
Le restrizioni legate alla pandemia hanno inevitabilmente fermato tanti loro progetti ed eventi. Ma anche in questi mesi l’associazione, musicale Euphòria non ha smesso di portare avanti la sua “missione”. Il sodalizio nato nel 2007 ha infatti continuato a promuovere e valorizzare la musica, e a coinvolgere i giovani rimanendo un punto di riferimento nel settore.
«Vogliamo continuare ad essere presenti sul territorio – spiega il direttore e presidente Dino Pozza –. Purtroppo adesso non si possono organizzare concerti o eventi. Ma abbiamo diverse iniziative in cantiere, e appena si potrà le metteremo in campo, anche quelle che non sono state proposte lo scorso anno».
A scuola
L’associazione Euphòria è anche impegnata in un percorso per avvicinare i giovani alla musica. Nelle scuole primarie dell’istituto comprensivo di Trivero infatti si stanno portando avanti dei progetti con gli alunni. «Il progetto nelle scuole – continua Pozza – è stato ripreso anche in questo anno scolastico. Ci teniamo molto e ci sono numerosi i ragazzi che mostrano interesse e impegno verso la musica e questo è importante».
Formazione musicale
Proprio con lo scopo di diffondere l’istruzione musicale è stata inoltre istituita la “Scuola di formazione musicale Euphòria”. La scuola propone a chiunque voglia studiare o semplicemente praticare musica senza limiti di età, corsi di formazione e di educazione musicale di base, di formazione professionale e di perfezionamento. I corsi, che si tengono a Ponzone, sono seguiti da docenti qualificati con lezioni di clarinetto, corno, fagotto, oboe, tuba, sassofono, tromba, trombone, strumenti a percussione, pianoforte, chitarra, flauto traversi oppure corsi complementari con teoria solfeggio e dettato musicale, musica d’assieme, propedeutica musicale, per bambini dai 6 anni, informatica musicale, formazione e aggiornamento per insegnanti di scuola per l’infanzia e scuola primaria.
L’orchestra
Ma è l’orchestra di fiati Euphòria l’espressione primaria dell’associazione, i musicisti provengono dai conservatori del nord Italia e compongono l’organico attuale nelle diverse famiglie dei fiati e delle percussioni.
«Come orchestra di fiati – conclude Pozza – siamo rimasti fermi. Il concerto di fine anno “Suoni d’archivio” lo abbiamo sospeso ma lo riproporremo. Uno dei nostri progetti è infatti quello di rispolverare i brani di maestri e compositori locali per valorizzare il nostro territorio. Se sarà possibile, come in passato, si proporrà la musica in biblioteca che in genere ha luogo in primavera e in autunno e la musica al Centro nel mese di giugno. Quest’anno in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri parteciperemo, con altre associazioni, agli appuntamenti che speriamo si possano mettere in calendario da settembre a dicembre».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook