Seguici su

Attualità

Valdilana percorsi guidati per entrare a scuola: stop agli ingressi di gruppo

Pubblicato

il

Valdilana in partenza

Valdilana percorsi guidati per entrare a scuola. In dubbio il pre e post orario.

Valdilana percorsi guidati per entrare a scuola

Nelle scuole si stanno allestendo veri a propri percorsi per gli ingressi contingentati, come capita fuori dalla scuola media di Ronco a Trivero. «I cantonieri – spiega l’assessore alla scuola Elisabetta Prederigo – stanno facendo un grande lavoro per sistemare al meglio gli ingressi. Gli alunni dovranno entrare in modo scaglionato e non più alla rinfusa come prima».

Sfruttare le aree verdi

Si stanno allestendo anche gli spazi esterni sia a Ronco, che a Mosso, ma anche a Soprana e Valle Mosso, qui in particolare si punterà a utilizzare l’ampia area del parco Reda. Diverse associazioni di volontariato sono impegnate nella pulizia del parco.
LEGGI ANCHE: Scuole Gattinara: pasti in classe e ingressi scaglionati

Servizi scolastici attivi

E intanto si conferma l’attivazione del servizio mensa. «Tutte le scuole potranno usufruirne – riprende Prederigo -. Ci saranno ovviamente doppi turni per poter mantenere le distanze e garantire comunque il servizio a tutti».
Risolta anche la questione trasporti: «Dopo l’accordo Stato-Regioni si potranno riempire gli scuolabus fino all’80 per cento dei posti. Questo permetterà di soddisfare quindi tutte le domande che sono giunte in Comune». Ovviamente si prevedono arrivi degli scuolabus anche scaglionati proprio per evitare l’assembramento.

Ancora in dubbio pre e post

Rimane ancora il dubbio del pre e post scuola. «Al momento rimane un servizio difficile da fare partire – riprende l’assessore Prederigo -. Vorremmo anche fare un sondaggio tra le famiglie, ma il rischio è di creare l’illusione che possa essere attivato. Per questo preferiamo forse aspettare e vedere come partono i primi servizi e poi discuterne».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *