Attualità
Valdilana “vince” 1,5 milioni per interventi su strade e scuole
Strade e scuole, l’amministrazione di Valdilana si è vista finanziare quattro importanti progetti dal Ministero dell’Interno.
Valdilana “vince” 1,5 milioni per interventi su strade e scuole
Pioggia di contributi a Valdilana dal Ministero dell’Interno per andare a finanziare ben quattro interventi in tutto il territorio. La legge 145 del 2018 ha infatti previsto, per l’anno 2021, l’assegnazione di contributi ai Comuni per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Valdilana è stata inserita nella graduatoria con un contributo pari a 1,5 milioni di euro.
«Abbiamo ricevuto la comunicazione dal Ministero – conferma il sindaco Mario Carli – e ora attendiamo la liquidazione del milione e mezzo. Siamo stati inseriti dopo lo scorrimento della graduatoria. E ora andremo a finanziare ben quattro interventi sul nostro territorio».
Quattro interventi in programma
La somma sarà suddivisa in quattro interventi che riguarderanno tutte le municipalità di Valdilana. «Abbiamo previsto un nuovo intervento di 600mila euro per l’asfaltatura di strade – spiega -. Tutti i territori saranno interessati, in alcuni casi saranno previsti lavori anche di regimazione delle acque».
Interventi alla scuola materna di Valle Mosso
Poi ci sono progetti più specifici che riguardano Trivero, Valle Mosso e Soprana. Altri 500mila euro infatti serviranno per la scuola materna di Valle Mosso. «In questo caso – aggiunge Carli – si tratta di un’opera di messa in sicurezza e riqualificazione della struttura».
Sempre sulla scuola, previsti 200mila euro che andranno a Soprana. «Alla primaria si interverrà per il migliorare il riscaldamento – fa presente – in questo modo si continua a puntare a potenziare le scuole del nostro territorio».
E a Guala una demolizione
Infine altri 200mila euro serviranno per la demolizione di un edificio. «Si tratta dell’ex direzione didattica di Guala, un immobile di proprietà del Comune ma ormai fatiscente».
Già l’ex Comune di Trivero aveva intenzione di abbattere la struttura, ma erano sempre mancati i fondi. Ora grazie a questi incassi sarà possibile nei prossimi mesi procedere all’operazione andando anche a riqualificare una parte del territorio comunale.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook