Cronaca
GALLERY: A Varallo in centinaia per ”Una vita da social”
Ieri la Polizia postale ha fatto tappa in piazza
Al via la 4ª edizione di “Una vita da social” , la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato sui temi dei social network, del cyberbullismo, dell’adescamento online e sull’importanza della sicurezza della privacy, che sosterà in 47 città sul territorio nazionale ed europeo.
In provincia di Vercelli, la più importante e imponente campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni – in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza -, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori, questa mattina ha fatto sosta a Varallo .
Un progetto al passo con i tempi delle nuove generazioni: gli operatori della Polizia Postale, attraverso un truck allestito con un’aula didattica multimediale, hanno incontrato studenti ed insegnanti sui temi della sicurezza online con un linguaggio semplice ma esplicito adatto a tutte le fasce di età.
A Varallo, la Polizia Postale di Torino e la Questura di Vercelli hanno gestito l’evento formativo/informativo in Piazza Vittorio Emanuele II assieme a ad alcune centinaia di studenti valsesiani. Un spazio è stato dedicato anche al lavoro della Polizia Scientifica, facendo calare nella realtà operativa i ragazzi, che negli occhi hanno i divi dei telefilm americani. Come testimonial “vercellese” ha presenziato la Vice Sov. Uga Elisa, poliziotta della Questura di Vercelli e campionessa di scherma, ancora oggi impegnata con i ragazzi per trasmettere i valori che stanno dietro a questo sport, che tanto ha dato e da all’Italia e alla provincia di Vercelli. Con lei la medaglia più preziosa vinta dalla schermitrice: la medaglia d’argento vinta alle Olimpiadi di Atlanta 1996.
Numerose le foto che hanno visto protagonisti gli studenti e gli addetti ai lavori. Tra questi, il Questore di Vercelli dottoressa Rosanna Lavezzaro, la Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Torino dottoressa Paola Capozzi, funzionari e poliziotti, ed infine il Sindaco di Varallo, Eraldo Botta, che ci ha ospitati nella bellissima piazza Vittorio Emanuele II di Varallo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook