Seguici su

Cronaca

Anziana muore in casa: momenti drammatici a Gattinara

Pubblicato

il

Anziana muore in casa: momenti drammatici a Gattinara. Neppure l’arrivo di un’equipe medica è riuscita a salvare la vita di un’anziana donna, morta nel suo appartamento di corso Garibaldi.

Anziana muore in casa: momenti drammatici a Gattinara

Intorno a mezzogiorno la chiamata al 118. Sul posto arriva un’ambulanza della Croce rossa di Gattinara che prova a rianimare la donna con le manovre per riattivare l’attività cardiaca. Nel frattempo, vista la gravità della situazione, da Borgosesia decolla l’elisoccorso, con a bordo un’equipe medica del servizio di emergenza sanitaria. Si cerca un piazzale vicino al palazzo per atterrare e ridurre i tempi di percorrenza. L’elicottero volteggia su Gattinara, per poi atterrare in un prato dietro il campo sportivo di piazza Molino, scegliendo di non atterrare nella piazzola dedicata, dietro al cimitero. Ad attendere il mezzo aereo c’è l’ambulanza della Croce rossa di Gattinara, che preleva i tre soccorritori per portarli fino all’appartamento del condominio di corso Garibaldi, dove si sta facendo tutto il possibile per recuperare le funzioni vitali della donna.

Tentativi di salvare la donna

Medici e volontari soccorritori fanno una corsa contro il tempo: per risparmiare secondi preziosi, l’ambulanza con a bordo il medico percorre il tratto di corso Garibaldi, con accesso da piazza Italia, contromano e a sirene spiegate, mentre l’elicottero rimane in attesa nel prato, pronto a un eventuale trasporto della donna nell’ospedale più adatto. Purtroppo non ce ne sarà bisogno: l’anziana era già morta. Nonostante i disperati tentativi di rianimarla, al loro arrivo i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. La vittima è Graziella Montà, di 84 anni. I funerali sono stati celebrati sabato mattina, nella chiesa parrocchiale di San Pietro.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *