Seguici su

Cronaca

Bracconiere catturava cardellini usando il vischio

Pubblicato

il

Denunciato un bracconiere di cardellini: li catturava usando bastoncini coperti di vischio

Un bracconiere di cardellini è stato oggi denunciato in quanto sorpreso a catturare cardellini usando bastonicini ricoperti di vischio, il collante che si usa per catturare i topi. E’ stato notato aggirarsi nelle risaie dell’alto Novarese, depositando vicino alle rogge bastoncini. segnalato da un cittadino per il suo fare circospetto, sono intervenute le guardie zoofile dell’Anpana di Novara, che si sono disposte a verificare la segnalazione.

In sintesi, hanno scoperto che l’uomo depositava a terra su due file parallele dei bastoncini ricoperti di vischio: e quando qualche uccello si posava a terra per dissetarsi, restava imprigionato e non riusciva più a riprendere il volo. trovati anche cinque cardellini già incollati, specie protetta, che sono stati liberati e sottoposti alle cure dei veterinari.

Poco dopo viene anche individuato il bracconiere, che stava tornando in auto probabilmente per recuperare gli uccelli. Alla fine, nonostante l’uomo avesse capito di essere stato scoperto, è stato bloccato dalla Guardia foretale, che lo ha identificato e denunciato per attività illegittima e maltrattamento di animali. Tutto il materiale usato per la cattura di frodo è stato sequestrato.

X