Seguici su

Cronaca

Crescentino come Varallo: insegnanti sospese perchè maltrattano i bambini

Pubblicato

il

Crescentino come Varallo: insegnanti sospese perchè maltrattano i bambini.  Due docenti di 45 e 31 anni sono per ora state sospese dalla loro professione.

Crescentino come Varallo: insegnanti sospese perchè maltrattano i bambini

In base agli accertamenti svolti, le insegnanti sarebbero responsabili di maltrattamenti verso i bambini loro affidati in qualità di educatrici. Le indagini dei militari dell’Arma sono state avviate alla fine del 2018, a seguito di denuncia presentata dalla mamma di una bambina iscritta a una struttua privata. La donna si è presentata alle forze dell’ordine raccontando che sua figlia, di quasi 3 anni, era tornata dall’asilo con lividi al viso ed un labbro rotto. Secondo quanto riferito, il fatto che la bambina tornasse a casa con qualche livido era già successo in passato, ma era stato giustificato con la comprensibile vivacità di un bambino di quell’età. Questa volta, però, la solita spiegazione delle insegnanti non l’aveva convinta, non le sembrava proprio plausibile che quelle lesioni fossero attribuibili ad una caduta accidentale.

Indagini

I Carabinieri hanno riferito prontamente all’Autorità Giudiziaria, avviando approfondimenti in ordine ai fatti, coordinati dal Dott. Davide Pretti, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Vercelli. Nel corso delle attività, sono stati posizionati microfoni e telecamere nell’asilo, che hanno raccolto dialoghi e filmato episodi. Sono stati così riscontrati numerosi episodi illeciti nei confronti dei bambini e ritenuti dall’Autorità Giudiziaria, nel loro complesso, tali da configurare il reato di “maltrattamenti”. Alle destinatarie delle misure interdittive, due sole delle quattro maestre della scuola interessata, di 45 anni e 31 anni, entrambe residenti nel Vercellese, è stato imposto il divieto temporaneo di esercitare la professione in qualsiasi altro ente pubblico e privato per la durata di un anno.  La vicenda sembra ricordare quanto accaduto nelle scorse settimane a Varallo.

Foto d’archivio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Anny

    8 Giugno 2019 at 11:24

    Dovrebbe essere di obbligo l’uso di telecamere ai asili nidi e scuola materna. Dove i piccoli non sono in grado di raccontare le cose e difendersi. I genitori tramite un’ App dovevano ricevere un codice annuale per aver accesso alla riproduzione dal vivo di cosa fanno i nostri figli al asilo. Questo é già realtà in scuole in Brasile. E doveva essere d’obbligo anche qui…. di sicuro casi come questi non si avrebbero più. Maledette! Che cambiano lavoro, se i piccoli li irrita!!!!?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *