Seguici su

Cronaca

Quaranta bovini morti nel dirupo: mistero su che cosa li abbia terrorizzati

Pubblicato

il

Quaranta bovini morti nel dirupo: mistero su che cosa li abbia terrorizzati. Gli animali hanno percorso almeno 5 chilometri prima di finire nel precipizio.

Quaranta bovini morti nel dirupo: mistero su che cosa li abbia terrorizzati

È pesante il bilancio dei bovini precipitati l’altro giorno in un dirupo in località Frachey, nel Comune di Ayas:  40 esemplari su 52 totali sono infatti morti nella caduta. Gli animali superstiti erano stati recuperati con un elicottero (qui il video).

Giallo sulle cause

Come riporta Aosta Sera, resta da chiarire il motivo che ha spinto una mandria di oltre 50 bovini ad una corsa simile. Su questo, in queste ore, sta lavorando il Corpo forestale. Spiega il comandante Luca Dovigo:

“Man mano che animali verranno trasportati verso valle verranno eseguite tutte le verifiche del caso, ma ora è prematuro fare delle ipotesi. O meglio: ogni ipotesi resta aperta, e deve essere suffragata da riscontri oggettivi che al momento non ci sono ancora”.

Hanno corso per 5 chilometri

A restare in attesa delle risposte che arriveranno dagli accertamenti in corso è uno degli allevatori coinvolti:

“Portiamo il massimo rispetto nei confronti della forestale che sta facendo le indagini. Qualcosa però è successo per spingere gli animali, in una giornata di pieno sole, alle 9.30 della mattina, a scappare per quasi 5 chilometri e mille metri di dislivello. Di questo passo avremo sempre più difficoltà a mettere le bovine in alpeggio. Gli incidenti capitano, ma questa è una strage. Le nostre opinioni le abbiamo, qualcosa lo ha causato. Capita che gli animali scappino dai recinti, ma generalmente fanno un centinaio di metri e basta, non una corsa del genere”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *