Seguici su

Cronaca

Tre salvataggi in montagna: fondamentali le coordinate

Pubblicato

il

tre salvataggi

Tre salvataggi in montagna nel Verbano Cusio Ossola: in azione i vigili del fuoco.

Tre salvataggi in montagna

Due interventi in breve tempo per i vigili del fuoco sulle montagne del Vco. Lo riporta Prima Novara. Il primo salvataggio è avvenuto  nel territorio di Crodo, sulle alture di Case Sparse di Foppiano. Due persone disperse sono state raggiunte grazie alle coordinate geografiche, per poi essere accompagnate nel centro abitato più vicino. Erano incolumi.

LEGGI ANCHE: Escursionisti dispersi a Piode e Boccioleto: interviene l’elicottero

Il secondo intervento

La seconda richiesta d’aiuto è arrivata da una zona particolarmente impervia nel territorio di Masera. Anche in questo caso, fortunatamente, il disperso era incolume: individuato grazie alle coordinate geografiche, è stato recuperato con l’elicottero.

Prudenza

«Si coglie l’occasione per raccomandare alla popolazione grande prudenza nell’addentrarsi in zone impervie o di cui non si ha un’ottima conoscenza – è l’invito dei vigili del fuoco della zona – Il Comando ha infatti riscontrato negli anni che nel periodo stagionale attuale, propizio per la ricerca di funghi, si verifica purtroppo un considerevole aumento di richieste di soccorso nelle zone montane del Vco. Si rammenta infine, in proposito, che, per una celere individuazione del luogo ove indirizzare il soccorso tecnico urgente fornito dai Vigili del Fuoco, è auspicabile che gli escursionisti siano in grado di fornire alla richiesta di soccorso le coordinate geografiche rilevate tramite i propri smartphone o apparecchi GPS».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *