Cultura e turismo
Locarno festeggia 40 anni delle sue maschere
Locarno festeggia 40 anni delle sue maschere: la “Saradüra” ha spento simbolicamente le candeline durante la festa organizzata nella frazione di Varallo.
Locarno festeggia 40 anni delle sue maschere
La “Saradura” ha spento simbolicamente quaranta candeline tra applausi e tanta allegria. Il carnevale di Locarno, frazione di Varallo, ha festeggiato il compleanno storico della sua regina chiamando a raccolta tutti gli interpreti delle maschere del paese. Il Comitato Paniccia aveva invitato tutti coloro che nell’arco di quarant’anni hanno vestito i panni delle nostre maschere, Saradüra e Cainacc.
C’è ch ha fatto “carriera”
Giovani e meno giovani si sono alternati, chi per un solo anno, chi addirittura sette, rappresentando sempre degnamente il paese negli appuntamenti ufficiali in valle e non solo. Come è stato ricordato, qualcuno di loro, come Sergio Bettoni, il primo Cainacc, ha fatto carriera “in loco” diventando presidente del Comitato; per Pierangelo Pitto e Maria Grazia Erba l’esperienza locarnese è stato il trampolino di lancio per diventare rispettivamente Marcantonio e Cecca.
Un ricordo per chi non c’è più
Finita la festa, il gruppo si è avviato al cimitero per ricordare Amos, Vittore, Felice, Antonio, interpreti delle maschere che non ci sono più. Il carnevale di Locarno viene tradizionalmente chiuso con l’incontro dei poeti dialettali.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook