Cultura e turismo
Presepe di Marchetto, subito un boom di visite
Debutto l’8 dicembre, si andrà avanti fino all’Epifania
Al presepe gigante di Marchetto sono iniziate le visite molto numerose, ieri erano diversi i camper provenienti dal Piemonte e da alcune province lombarde che si sono avvicendati nell’area a loro riservata poco distante dal centro storico..Questo allestimento che lo scorso anno ha avuto circa 7500 visitatori è un punto di attrazione turisticamolto importante per il Biellese.
le nuove scenografie hanno incantato i vistatori, specialmente nonni e i bambini . Da domani hanno inizio le visite delle scuole che saranno accolte da nonne guide che spiegheranno loro l’uso di attrezzi e i mestieri nelle nostre vallate nella prima metà del ‘900.
Nella casetta nei pressi della Chiesa Parrocchiale i visitatori possono ritirare un depliant con la piantina dettagliata dell’itinerario da seguire per poter scoprire negli androni, cortili e viuzze le varie scene e ricostruzioni storiche.Tra le novità il, il teatro dei burattini, il venditore di giocattoli, quello del torrone, il ‘Medigun, con unguenti e balsami miracolosi , nei pressi nella piazzetta dove si balla alla fiera del paese.
. L’itinerario, tra fedeli ricostruzioni e struggenti scene della vita umile ma serena di un tempo, ci conduce insieme ai pastori verso la capanna dove nascerà in Bambino in una delicata atmosfera natalizia che ci ricorda la devozione semplice e umile delle passate generazioni che aspettavano con gioia il Natale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook