Economia e scuola
Scuola Aranco vince festival di film a Torino
Scuola Aranco vince festival di film a Torino. Primo premio per le elementari del rione borgosesiano.
Scuola Aranco vince festival
La quinta elementare di Aranco con la storia di un “Bambino colorato” si aggiundica la diciannovesima edizione del concorso nazionale “Sottodiciotto film festival” di Torino, la più importante rassegna di audiovisivo per ragazzi. La premiazione è avvenuta al cinema Massimo del capoluogo piemontese, a conclusione del laboratorio “Animiamoci 2017-2018” promosso dall’associazione “Archimede idee in movimento” con un cofinanziamento della Regione e curato della regista Loredana Erbetta.
Il progetto
L’obiettivo del progetto era far scoprire ai bambini il cinema d’animazione. I giovani hanno vinto il primo premio; per loro una targa e una telecamera. Gli studenti hanno raccontato l’avventura di un “Bambino colorato” su un pianeta tutto nero, dove, per la sua “stranezza cromatica”, non è accettato. Egli finisce così per piangere lacrime colorate, rendendo variopinto, vivace e più bello il luogo in cui si trova. Una storia di integrazione e accettazione della diversità, che la giuria ha voluto premiare.
La soddisfazione delle insegnanti
Pienamente soddisfatte le insegnanti Paola Tavolai, Pinuccia Maggetti e Annamaria Vecchione per il modo in cui i bambini hanno interpretato quest’esperienza di educazione cinematografica.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook