Attualità
Due anni fa la tragedia del Mottarone: oggi messa alla Madonna della Neve
Verranno ricordate le 14 persone che hanno perso la vita nell’incidente della cabina numero 3.
Due anni fa la tragedia del Mottarone: oggi messa alla Madonna della Neve. Verranno ricordate le 14 persone che hanno perso la vita nell’incidente della cabina numero 3.
Due anni fa la tragedia del Mottarone: oggi messa alla Madonna della Neve
Cade oggi, martedì 23 maggio, il secondo anniversario della tragedia della funivia del Mottarone. Era infatti il 23 maggio 2020 quando, appena dopo mezzogiorno, alla cabina numero 3 cedette la fune di traino. Complice il fatto che i freni di emergenza fossero disattivati, la cabina iniziò a scendere a valle lungo il cavo portante, aumentando progressivamente la velocità.
Arrivata al primo pilone, il sobbalzo fece sgangiare la capina, che precipitò sul versante della montagna, rotolò ancora per alcune centinaia di metri e si fermò schiantandosi contro gli alberi.
Quattordici vittime, un solo sopravvissuto
Dai resti della cabina furono estratti 14 corpi senza vita. Solo un bambino, Eitan, sopravvisse alla tragedia. Ma aveva perso il fratellino, i genitori e due bisnonni.
Proprio nei giorni scorsi la procura di Verbania ha ufficialmente delimitato l’indagine a sei persone, per le quali partirà la richiesta di rinvio a giudizio.
La messa alla Madonna della Neve
Per celebrare questo secondo anniversario della tragedia della funivia, oggi alle 11 alla chiesetta della Madonna della Neve, in vetta al Mottarone, viene celebrata una messa di ricordo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook