Seguici su

Attualità

Tumore di 10 centimetri gli comprimeva il cuore: salvato alle Molinette

Intervento innovativo finora mai sperimentato in Italia, con tre piccole incisioni di pochi millimetri a livello addominale.

Pubblicato

il

Tumore di 10 centimetri gli comprimeva il cuore: salvato alle Molinette. Intervento innovativo finora mai sperimentato in Italia, con tre piccole incisioni di pochi millimetri a livello addominale.

Tumore di 10 centimetri gli comprimeva il cuore: salvato alle Molinette

Il paziente di 51 anni lamentava da mesi un peso a livello del cuore ed una costante mancanza di fiato. Le indagini avevano dimostrato una massa tumorale di 10 per 10 centimetri che comprimeva il cuore, l’aorta ed il polmone di destra. La neoformazione aveva origine dal timo, una ghiandola che si trova sopra il cuore.

Questa la situazione che ha preceduto un intervento innovativo che alle Molinette di Torino ha permesso di salvare il paziente. L’intervento chirurgico è stato eseguito con tecnica miniinvsiva robotica utilizzando un accesso innovativo finora mai utilizzato in Italia, con tre piccole incisioni di pochi millimetri a livello addominale.
LEGGI ANCHE: Asportato un tumore ovarico da record: pesava 19 chili

L’intervento dell’equipe chirurgica

Mediante un accesso sotto lo sterno e due piccole incisioni sotto le coste di circa 8 millimetri, l’équipe chirurgica ha potuto asportare la voluminosa massa tumorale. La sfida era quella di riuscire ad asportare per intero la lesione senza dover effettuare alcun taglio maggiore sul torace.

L’incisione a livello addominale sopra il diaframma è ancora meno invasiva e meno dolorosa rispetto all’accesso standard a livello toracico. E permette di asportare masse toraciche anche di notevoli dimensioni senza utilizzare grandi incisioni toraciche. Ciò implica pertanto un miglior controllo del dolore nel post-operatorio ed un tempo di ricovero ancora più breve, nell’ambito di 1-2 giorni.

Ancora una volta un risultato sorprendente per una patologia rara che apre la strada a futuri interventi di chirurgia toracica su pazienti che potranno beneficiare della medesima tecnica chirurgica.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *