Seguici su

Idee & Consigli

Acquisto o noleggio auto? Scopriamo cosa conviene di più

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Pubblicato

il

L’auto in Italia si conferma il mezzo preferito per effettuare gli spostamenti, come emerge anche dai risultati di una ricerca condotta dall’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital (ANIASA).

Quello che sta gradualmente cambiando nel corso degli ultimi anni per quello che riguarda la mobilità italiana, sono le modalità di fruizione predilette per usufruire degli autoveicoli, con un aumento delle richieste soprattutto per quello che riguarda il noleggio a lungo termine.

Negli ultimi anni, infatti, questa formula ha incrementato sensibilmente la propria quota di mercato: secondo quanto riportato dall’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE), nel 2022 i contratti sottoscritti sono stati 618mila e hanno registrato un incremento del 15,8% rispetto all’anno precedente.

Guardando all’Osservatorio utilizzatori NTL, inoltre, è possibile notare come siano fortemente incoraggianti anche i primi dati relativi al primo semestre del 2023, con i contratti sottoscritti che toccano un +21,3% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Noleggio auto a lungo termine: l’analisi dei dati che aiuta a comprenderne i vantaggi

La ragione principale che sta determinando la crescita costante della percentuale di contratti di noleggio a lungo termine sottoscritti da privati, partite iva e aziende è senza dubbio di natura economica.

A confermare come il noleggio a lungo termine risulti attualmente più conveniente rispetto a un acquisto finanziato è anche uno studio condotto da Facile.it, uno dei principali portali di comparazione di riferimento in Italia.

In particolare, Facile.it ha analizzato le voci di spesa legate al noleggio e l’acquisto finanziato – entrambi con anticipo – di una Smart ForTwo Coupè elettrica, determinando i costi totali da corrispondere in un arco temporale di tre anni.

Nel dettaglio, l’esborso iniziale per il noleggio a lungo termine è di 4.000 euro contro i 5.000 previsti dal finanziamento, a fronte di una rata mensile rispettivamente di 209 euro e di 199 euro.

Chiaramente, i costi su cui di norma ci si focalizza per la maggior incisività sul budget familiare sono l’assicurazione obbligatoria RCA e l‘assicurazione danni al veicolo: a questo proposito, lo studio di Facile.it mette in evidenza come queste spese – sempre tenendo conto della classe di merito del conducente e delle varie coperture a protezione del veicolo – possano arrivare a un importo annuo superiore ai 4000 euro: voci che, al contrario, nella formula a noleggio sono inclusi nel canone.

Un altro costo che può far risultare più vantaggiosa la proposta commerciale per l’auto a noleggio è relativo al tagliando e alla manutenzione straordinaria – quest’ultima qualora nel contratto di acquisto del veicolo non siano presenti opzioni di garanzia specifiche. Anche in queste occasioni la spesa può essere superiore ai 1000 euro.

Inoltre, acquistando il veicolo si rende necessario anche l’esborso di una maxi rata finale, diventando proprietari di un bene che, è bene ricordarlo, nel corso dei mesi trascorsi a rimborsare il prestito erogato ha subito una svalutazione non trascurabile. Una spesa che non è prevista nel caso del noleggio, dato che l’auto rimane di proprietà della compagnia.

Non solo convenienza economica: gli altri vantaggi del noleggio a lungo termine

Naturalmente, optare per il noleggio auto a lungo termine permette di beneficiare di altri, importanti vantaggi.

Innanzitutto, al momento della sottoscrizione del contratto si ha sempre una quadro completo e immutabile delle spese da sostenere: niente sorprese e niente immobilizzazioni di capitale se non quando è previsto dal noleggio il versamento di un anticipo.

Come già messo in evidenza precedentemente, al termine dell’accordo non si avrà il problema della svalutazione della vettura e l’automobilista potrà decidere le modalità a lui più congeniali per fruire di un altro veicolo. Un veicolo che, per tutto il periodo di tempo sotteso dal noleggio, si presenta in perfette condizioni, pari al prodotto appena messo su strada, pronto per affrontare qualsiasi tipo di percorso e per garantire il meglio nelle prestazioni.

Al giorno d’oggi, inoltre, è possibile effettuare un’analisi delle migliori proposte di mercato in modo semplice, senza dover dedicare molto tempo alla ricerca: è sufficiente affidarsi a un portale di comparazione come, appunto, Facile.it, che consente di passare in rassegna in modo rapido i migliori modelli disponibili per il noleggio auto a lungo termine, filtrando i risultati in base a caratteristiche che vanno dalla categoria del segmento alla tipologia di alimentazione del motore.

Una volta esaminati i prodotti più adatti alle esigenze personali, è possibile prenotare una consulenza gratuita con un esperto del settore o richiedere un preventivo personalizzato compilando un apposito form.

Noleggio a lungo termine e mobilità sostenibile

Nell’ambito della mobilità sostenibile, alcuni noleggiatori offrono delle soluzioni dedicate per auto elettriche e ibride plug-in, come le attrezzature di ricarica incluse nel contratto, la possibilità di accedere alle colonnine elettriche tramite app e un’assistenza completa per i conducenti che noleggiano una vettura a batteria.

Naturalmente, anche nel caso in cui il noleggio riguardi le auto aziendali è possibile gestire in modo semplice la transizione verso una flotta green, usufruendo di un’ampia scelta di modelli elettrici e ibridi plug-in, soluzioni per la ricarica e un costante aggiornamento del parco auto aziendale per eliminare una serie di preoccupazioni e adempimenti, liberando risorse preziose da riservare alla propria attività.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *