Idee & Consigli
Curare la pelle delle mani: perché le mani invecchiano prima?
La cura della pelle del viso riceve – giustamente – sempre molte attenzioni, ma spesso a discapito di altre parti del corpo che sono ugualmente in vista e più soggette ai danni del tempo che scorre o degli agenti atmosferici o chimici, come per esempio le mani. E proprio le mani, se trascurate, denunciano l’età oltre a invecchiare palesemente prima del resto del corpo.
Il perché le mani invecchiano prima è proprio per colpa della trascuratezza. Fin da giovani ci si abitua a prendersi cura della pelle del viso, con l’uso di creme e prodotti specifici, ma non ci si prende sufficientemente cura delle mani. Eppure, in commercio ci sono molti prodotti validi per prendersi amorevolmente cura delle proprie mani, a partire dalla linea della Garnier che trovi a questo link: www.garnier.it.
Perché è importante prendersi cura della pelle delle mani
Le mani meriterebbero più attenzione del viso, per certi aspetti, perché nel corso della giornata sono quelle che compiono più azioni e sono sottoposte a maggiori “aggressioni” del resto del corpo. Sostanze chimiche, detersivi aggressivi, disinfettanti, saponi liquidi non a PH neutro, il freddo, ma anche il caldo e i raggi UV diretti provocano danni alla pelle delle mani che si manifestano comunemente con screpolature o intorpidimento.
L’invecchiamento precoce delle mani si manifesta esattamente come quello di qualsiasi altra parte epidermica: perdita di elasticità, secchezza, comparsa di macchie scure, chiamate lentiggini solari o senili. Quest’ultimo fenomeno si verifica per causa della melanogenesi, ovvero la produzione di un pigmento scuro che si genera per effetto dell’esposizione costante ai raggi ultravioletti durante tutto l’anno.
Quindi, le mani invecchiano non solo per naturale fisiologia, ma anche perché sono sottoposte a continuo stress, spesso senza protezione. Basterebbe prendere delle piccole, sane e quotidiane abitudini per prendersi cura della pelle delle mani in modo specifico e rallentarne l’invecchiamento.
Come prendersi cura delle mani e contrastare l’invecchiamento
Le mani sono la parte del corpo che più frequentemente viene lavata diverse volte al giorno. Spesso ci si lava inconsapevolmente con saponi schiumogeni o con agenti aggressivi che deteriorano il film idrolipidico della cute delle mani. Per la detersione quotidiana si devono preferire saponi in gel e a PH neutro.
Quando si svolgono i lavori domestici che richiedono l’uso di detersivi e saponi non propriamente idonei per le mani, occorre sempre usare i guanti.
Alleati della cura delle mani, ci sono i prodotti cosmetici idonei. Così come si esegue la routine di skincare per il viso, è bene prendersi il tempo anche per stendere un velo di crema idratante per le mani subito dopo essersi lavati. In estate, esistono creme solari per le mani specifiche per proteggerle e nutrile. In caso di macchie solari visibili, si possono schiarire con creme a base di vitamine A, C ed E. In inverno, invece, oltre che proteggersi adeguatamente dal freddo con i guanti, è bene nutrire le mani con creme a base di glicerina, burro di karité, jojoba o mandorla.
Infine, per chi soffre di problemi alle congiunture, come dolori e infiammazioni, causate dal freddo o dal contatto con sostanze nocive, esistono creme appropriate per alleviare i dolori, levigare e lubrificare perché la cura della pelle delle mani non è solo una questione estetica, ma una priorità di salute.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook