Politica
Comune unico, ad Alagna e Riva Valdobbia si vota il 22 luglio
Comune unico, ad Alagna e Riva Valdobbia la parola passa ai cittadini. E’ stato fissato per domenica 22 luglio, infatti, il referendum che dovrà decidere sull’eventuale unione tra i due Comuni dell’Alta Valle.
Comune unico, primi incontri per la popolazione
In vista della consultazione popolare, sono iniziati gli incontri informativi. E altri ne saranno organizzati prima dell’appuntamento estivo. Il nome del nuovo Comune che dovrebbe nascere sarà Alagna Valsesia. Tecnicamente si tratta di un’incorporazione, come già avvenuto per Sabbia e Varallo, e non di una fusione. A lanciare l’idea di unire le forze tra i due Comuni era stato il gruppo di opposizione di Riva Valdobbia che aveva portato in consiglio una mozione. Quest’ultima era passata con il solo voto contrario della giunta del sindaco Alberto Giacomino La proposta di incorporazione ha avuto invece subito il via libera da parte dell’amministrazione comunale di Alagna. Dopo il referendum, la questione dovrà passare ancora una volta dai consigli comunali per la decisione finale. L’incorporazione potrebbe diventare realtà entro la fine dell’anno.
Gli altri casi in alta Valsesia
Quella della fusione tra Comuni sta diventando una moda in alta Valsesia. Dopo la nascita di Alto Sermenza, comune che riunisce Rimasco e Rima San Giuseppe, è seguita l’incorporazione di Sabbia con Varallo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook