Senza categoria
Discariche di rifiuti nei boschi di Grignasco
Rifiuti di ogni genere: «E’ una vergogna»
Discariche abusive a cielo aperto tra Grignasco e Prato Sesia. Nei giorni scorsi ignoti hanno abbandonato immondizia di ogni genere sui sentieri che costeggiano i due paesi novaresi. «Addentrandosi nei boschi, lasciando Grignasco, fuori dalla Cascina Spazzacamini, verso la piscina ex Pipa e dalla Cascina Spazzacamini verso le chiuse dell’Enel c’è di tutto – spiega una grignaschese –: dalle piastrelle ai sacchi neri traboccanti di rifiuti».
La grignaschese, che ha visto e documentato il degrado lasciato da ignoti pochi giorni fa, non si spiega il motivo del gesto. «Ci sono degli appositi centri che raccolgono irifiuti speciali e paghiamo una tassa specifica – sottolinea la donna -, quindi non capisco perché c’è ancora gente che sporca l’ambiente e non rispetta le regole. Basterebbe davvero poco per evitare queste brutte scene». Non è la prima volta che la grignaschese nota sporcizia tra le radure. «Spesso con il cane passeggio tra i sentieri e mi capita di vedere cumuli di rifiuti di ogni genere. Lo scorso anno ho anche trovato molto peggio: qualcuno aveva lasciato un sacco nero con dentro galline morte, è una vergogna».
Ma qualcosa a detta della donna è migliorato in questi giorni. «Ho fatto notare la situazione utilizzando i social network e devo dire che qualcosa è migliorato: il cumulo di rifiuti che avevo trovato vicino al cartello con le indicazioni inerenti il supervulcano è sparito – mette in luce la grignaschese –. Forse qualcuno è rinsavito e ha ripulito. Utilizzando il buon senso si riuscirebbe ad avere boschi in ordine e puliti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook