Senza categoria
Lozzolo, in miniera andranno solo rocce e terre da scavo
Nei giorni scorsi un incontro sul tema
Nella miniera del Fornaccio di Lozzolo andranno solo rocce e terre da scavo. Nei giorni scorsi il sindaco Roberto Sella ha incontrato il comitato e i residenti interessati al progetto per fare il punto della situazione.
Alla riunione erano presenti il responsabile dell’Ufficio Miniere, un responsabile della Regione, una funzionaria del settore paesaggistico della Regione, il sindaco di Roasio insieme al tecnico, due assessori di Villa del Bosco, il sindaco di Lozzolo con vice e assessori, assenti invece Arpa e Forestale.
«Verranno impiegate solo rocce e terre da scavo – precisa il sindaco di Lozzolo Roberto Sella -. Il terreno per la ricostruzione ambientale deve essere adeguato alla struttura forestale circostante e quindi non di baraggia perchè zona umida». Dunque cancellazione dalla relazione tecnica della voce relativa all’immissione di rifiuti non pericolosi. Inoltre è stata richiesta a RM (ditta che aveva richiesto una istanza di rinnovo della concessione mineraria) una fideiussione con polizza assicurativa a beneficio della Regione come tutela per l’effettiva ricostituzione ambientale (valore un milione euro).
Sempre in sede di Conferenza di servizi è stato ribadito che vanno effettuati i controlli annuali.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook