Seguici su

Sport

Al Rally Ronde Gomitolo di lana anche la prova di Curino

Pubblicato

il

Appuntamento con i motori fissato per il fine settimana

Un centinaio di equipaggi al via del Rally Ronde Gomitolo di lana in programma nel fine settimana. La gara organizzata dalla P.S.A. di Paolo Fortunati col patrocinio del Comune di Biella, è valida per la Lombardia Ronde Cup e la Rally Piston Cup, All’appuntamento rallistico biellese una folta schiera di concorrenti di alto livello, ma l’uomo da battere sarà il biellese Omar Bergo che insieme al verbanese Alberto Brusati al tenteranno il “tris”. Saranno loro infatti, i vincitori delle ultime due edizioni, a scendere per primi dalla pedana di partenza alle 18,31 di sabato, al volante della Ford Focus WRC ed onorare i colori della locale scuderia Biella Motor Team. Un impresa non facile, con diversi pretendenti alla vittoria. Iniziando dal torinese Augustino Pettenuzzo con analoga vettura che lo scorso anno giunse secondo e questa volta vorrebbe il gradino più alto del podio. Posizione alla quale ambisce anche l’altro biellese Corrado Pinzano su Ford Fiesta WRC che dopo ottime prestazioni in altre gare, vincere sulle strade di casa sarebbe il suo grande sogno. Ma tentare di infrangere i sogni dei driver delle WRC, vi saranno ben otto vetture di classe R5. Le Ford Fiesta R5, meno potenti, ma più agili ed evolute che potrebbero compensare la differenza. Con la Skoda Fabia R5, vi sarà il veloce lombardo Ilario Bondioni tra i protagonisti del Lombardia Ronde Cup e recente vincitore della Ronde delle Miniere. Su Ford Fiesta il bergamasco Gian Luca Acerbis ed Elia Bossalini. In gara anche il biellese Davide Negri vincitore della prima edizione, e debutto sulla Fiesta di Maurilio Veronese. Ed ancora: il borgomanerese Simone Fornara e il torinese Mirko Pettenuzzo Junior. Ma anche piloti d’oltralpe, come lo svizzero Michael Burri al volante di una Ford Fiesta R5, reduce dal mondiale WRC3 con la Renault Clio R3,. Quattro Super 2000 con Boetto, Barbieri,Tasinato e Conforto Galli.

Al via anche il neo vincitore del Trofeo Alpi Occidentali (Alpi Occidentali Rally Cup), Andrea Castagna che ha conquistato la vittoria al “Rally Team 971” su Peugeot 106. Il canavesano portacolori della Novara Corse 2000, sarà al volante di una Mitsubishi Lancer R4 affidatagli come gara premio quale vincitore del campionato.

 

La gara si disputerà sulla nota prova di “Curino” della lunghezza di 9,5 Km, con la spettacolare inversione, da ripetersi quattro volte (tutte quattro valide ai fini della classifica per una quarantina di chilometri su 298 km. complessivi.

Sabato 5 novembre si inizierà con la distribuzione del road book e le verifiche sportive dalle ore 9.00 alle 12.00 presso il Relais Santo Stefano Via Garibaldi n° 5 – Sandigliano (BI) dove saranno ubicate direzione gara, centro classifiche e sala stampa Le verifiche tecniche saranno presso l’area parcheggio della Banca Fineco di Biella in C.so Risorgimento 42, dalle 9,15 alle 12,15. Seguirà lo Shakedown dalle ore 11.15 alle 15.15, ed infine le ricognizioni previste dalle ore 15.30 alle 18.30.

Cerimonia di Partenza sabato sera dal piazzale dello Stadio comunale di Biella alle 18,31 poi le vetture sosteranno per tutta la notte al parco chiuso.

Domenica alle 7,31: le vetture usciranno dal parco notturno e inizierà la gara vera. La prima prova speciale sarà alle 8,36′. Il secondo passaggio è in programma alle 11,28′ cui seguirà una breve sosta nell’ora di pranzo. Si riprenderà con la terza prova alle 14,20′, ed infine alle 17,02′ la prova conclusiva. L’arrivo finale a Biella è previsto per le ore 17,55.